L'elaborato di tesi mira ad approfondire i principi che debbono essere seguito nello stilare una programmazione didattica delle attività motorie nelle differenti classi della scuola primaria, al fine di renderla coerente e rispettosa delle fasi sensibili degli alunni. La questione principale affrontata concerne quando iniziare a lavorare sulle capacità coordinative, e quando invece rivolgere la propria attenzione alle capacità condizionali. Dopo un'illustrazione sulle principali caratteristiche anatomo-fisiologiche del bambino nell'arco degli anni della scuola primaria, verrà proposta un'idea di strutturazione del lavoro da svolgere nelle differenti classi, con anche un'attenzione alle attività da proporre nel caso siano presenti alunni con disabilità.
" La didattica dell'educazione motoria nella scuola primaria: quali capacità privilegiare nella sua strutturazione? Basi anatomo-fisiologiche ed esempi di proposte pratiche":
SEMBENELLI, FERRUCCIO
2022/2023
Abstract
L'elaborato di tesi mira ad approfondire i principi che debbono essere seguito nello stilare una programmazione didattica delle attività motorie nelle differenti classi della scuola primaria, al fine di renderla coerente e rispettosa delle fasi sensibili degli alunni. La questione principale affrontata concerne quando iniziare a lavorare sulle capacità coordinative, e quando invece rivolgere la propria attenzione alle capacità condizionali. Dopo un'illustrazione sulle principali caratteristiche anatomo-fisiologiche del bambino nell'arco degli anni della scuola primaria, verrà proposta un'idea di strutturazione del lavoro da svolgere nelle differenti classi, con anche un'attenzione alle attività da proporre nel caso siano presenti alunni con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sembenelli_Ferruccio.pdf (1) (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
487.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
487.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53389