L'elaborato di tesi mira ad approfondire i principi che debbono essere seguito nello stilare una programmazione didattica delle attività motorie nelle differenti classi della scuola primaria, al fine di renderla coerente e rispettosa delle fasi sensibili degli alunni. La questione principale affrontata concerne quando iniziare a lavorare sulle capacità coordinative, e quando invece rivolgere la propria attenzione alle capacità condizionali. Dopo un'illustrazione sulle principali caratteristiche anatomo-fisiologiche del bambino nell'arco degli anni della scuola primaria, verrà proposta un'idea di strutturazione del lavoro da svolgere nelle differenti classi, con anche un'attenzione alle attività da proporre nel caso siano presenti alunni con disabilità.

" La didattica dell'educazione motoria nella scuola primaria: quali capacità privilegiare nella sua strutturazione? Basi anatomo-fisiologiche ed esempi di proposte pratiche":

SEMBENELLI, FERRUCCIO
2022/2023

Abstract

L'elaborato di tesi mira ad approfondire i principi che debbono essere seguito nello stilare una programmazione didattica delle attività motorie nelle differenti classi della scuola primaria, al fine di renderla coerente e rispettosa delle fasi sensibili degli alunni. La questione principale affrontata concerne quando iniziare a lavorare sulle capacità coordinative, e quando invece rivolgere la propria attenzione alle capacità condizionali. Dopo un'illustrazione sulle principali caratteristiche anatomo-fisiologiche del bambino nell'arco degli anni della scuola primaria, verrà proposta un'idea di strutturazione del lavoro da svolgere nelle differenti classi, con anche un'attenzione alle attività da proporre nel caso siano presenti alunni con disabilità.
2022
" The teaching of physical education in primary school: what skills to give priority in its structuring? Anatomo- physiological bases and exaples of practical proposals".
Motricità
Progettazione
Programmazione
Didattica
Gioco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sembenelli_Ferruccio.pdf (1) (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 487.61 kB
Formato Adobe PDF
487.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53389