Questo elaborato di tesi ha l'obiettivo di analizzare e descrivere gli effetti della respirazione diaframmatica nella gestione delle emozioni nel bambino. In particolare, nella gestione dell'ansia e dello stress in età scolare. Nella prima parte sono descritte, a livello fisio-anatomico, la meccanica respiratoria, i muscoli respiratori e i tipi respirazione con un approfondimento sul ruolo del muscolo diaframma toracico connesso alle emozioni. Infatti, attraverso l'analisi di più studi scientifici, si è potuto dimostrare che non solo la respirazione può influenzare le emozioni, ma anche le emozioni possono influenzare i ritmi respiratori. Successivamente è stato presentato il soggetto della tesi, ovvero il bambino di età scolare, attraverso una descrizione delle caratteristiche fisiche, cognitive e comportamentali, dello sviluppo degli schemi motori e della percezione delle emozioni durante le fasi di sviluppo. Nella seconda parte dell'elaborato vengono presentati diversi studi a favore degli effetti positivi delle tecniche di respirazione diaframmatica nella gestione dell'ansia e dello stress. Alcuni proposti come esercizi da svolgere nella quotidianità e altri come interventi da inserire all'interno delle scuole. Infine, sono presenti alcuni esercizi e metodi da poter utilizzare con i bambini per favorire il rilassamento e migliorare il benessere emotivo e mentale.
Il ruolo della respirazione diaframmatica nella gestione dell'ansia e dello stress nel bambino in età scolare.
CONSALTER, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
Questo elaborato di tesi ha l'obiettivo di analizzare e descrivere gli effetti della respirazione diaframmatica nella gestione delle emozioni nel bambino. In particolare, nella gestione dell'ansia e dello stress in età scolare. Nella prima parte sono descritte, a livello fisio-anatomico, la meccanica respiratoria, i muscoli respiratori e i tipi respirazione con un approfondimento sul ruolo del muscolo diaframma toracico connesso alle emozioni. Infatti, attraverso l'analisi di più studi scientifici, si è potuto dimostrare che non solo la respirazione può influenzare le emozioni, ma anche le emozioni possono influenzare i ritmi respiratori. Successivamente è stato presentato il soggetto della tesi, ovvero il bambino di età scolare, attraverso una descrizione delle caratteristiche fisiche, cognitive e comportamentali, dello sviluppo degli schemi motori e della percezione delle emozioni durante le fasi di sviluppo. Nella seconda parte dell'elaborato vengono presentati diversi studi a favore degli effetti positivi delle tecniche di respirazione diaframmatica nella gestione dell'ansia e dello stress. Alcuni proposti come esercizi da svolgere nella quotidianità e altri come interventi da inserire all'interno delle scuole. Infine, sono presenti alcuni esercizi e metodi da poter utilizzare con i bambini per favorire il rilassamento e migliorare il benessere emotivo e mentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Consalter_Francesca.pdf
accesso riservato
Dimensione
946.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
946.41 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53433