Questa tesi si presenta come una ricerca bibliografica riguardante il fenomeno aerodinamico dell’effetto suolo. E’ sviluppata principalmente sulla caratterizzazione del fenomeno da un punto di vista fisico-teorico, inoltrando le equazioni principali che governano il flusso in questione e i profili alari per la generazione di deportanza, in seguito verrà affrontato anche un breve cenno storico garantendo i meriti che spettano al fisico italiano Giovanni Battista Venturi, colui che ha scoperto e studiato l’omonimo effetto Venturi, pilastro principale per la formulazione dell’effetto suolo. Successivamente si inoltreranno alcuni aspetti positivi e negativi che possono affliggere questi sistemi di fluido, analizzandone le cause e le conseguenze, ed infine si cercherà di trarre alcune conclusioni su possibili applicazioni di questo effetto. Infatti, questo viene prevalentemente utilizzato nell’ambito automobilistico e di veicoli su pista, poiché grazie ad un corretto studio aerodinamico delle forme è possibile guadagnare enormi risultati in termini di performance, dovuto principalmente all’aumento di aderenza nei tratti curvilinei garantendo un incremento della velocità di percorrenza.
Studio della generazione di effetto suolo
BERTAGGIA, GIACOMO
2022/2023
Abstract
Questa tesi si presenta come una ricerca bibliografica riguardante il fenomeno aerodinamico dell’effetto suolo. E’ sviluppata principalmente sulla caratterizzazione del fenomeno da un punto di vista fisico-teorico, inoltrando le equazioni principali che governano il flusso in questione e i profili alari per la generazione di deportanza, in seguito verrà affrontato anche un breve cenno storico garantendo i meriti che spettano al fisico italiano Giovanni Battista Venturi, colui che ha scoperto e studiato l’omonimo effetto Venturi, pilastro principale per la formulazione dell’effetto suolo. Successivamente si inoltreranno alcuni aspetti positivi e negativi che possono affliggere questi sistemi di fluido, analizzandone le cause e le conseguenze, ed infine si cercherà di trarre alcune conclusioni su possibili applicazioni di questo effetto. Infatti, questo viene prevalentemente utilizzato nell’ambito automobilistico e di veicoli su pista, poiché grazie ad un corretto studio aerodinamico delle forme è possibile guadagnare enormi risultati in termini di performance, dovuto principalmente all’aumento di aderenza nei tratti curvilinei garantendo un incremento della velocità di percorrenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53448