Il principale obiettivo della seguente tesi è affrontare lo studio aerodinamico del rotore di un elicottero nelle diverse fasi di volo: traslato, stazionario e verticale. Proprio questi ultimi due regimi di volo contraddistinguono l’elicottero per essere più flessibile e manovrabile rispetto agli altri aeromobili. Allo stesso tempo vengono rilevate diverse problematiche, quali ad esempio l’elevato inquinamento acustico e un alto livello di vibrazioni.
L’aerodinamica del rotore di un elicottero: gli effetti dello stallo dinamico sulle pale retrocedenti
BUONOCORE, ALESSIA
2022/2023
Abstract
Il principale obiettivo della seguente tesi è affrontare lo studio aerodinamico del rotore di un elicottero nelle diverse fasi di volo: traslato, stazionario e verticale. Proprio questi ultimi due regimi di volo contraddistinguono l’elicottero per essere più flessibile e manovrabile rispetto agli altri aeromobili. Allo stesso tempo vengono rilevate diverse problematiche, quali ad esempio l’elevato inquinamento acustico e un alto livello di vibrazioni.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53454