Fin dal volo inaugurale dei fratelli Wright, continue innovazioni tecnologiche hanno caratterizzato il panorama aeronautico e spaziale. Effettuare il trasporto di merci e passeggeri ad alta velocità e ottenere un accesso economico allo spazio sono le principali motivazioni che hanno spinto gli ingegneri a tentare di sviluppare veicoli in grado di volare in regime ipersonico. Dopo un’iniziale presentazione relativa alla struttura e al funzionamento del motore scramjet, del concetto di controllo vettoriale della spinta (in inglese thrust vectoring control, o TVC) e dei vantaggi che questo sistema è in grado di apportare, il presente elaborato analizza i principali sistemi di TVC che potrebbero essere implementati nella progettazione di veicoli propulsi da motore scramjet.

Sistemi di controllo vettoriale della spinta in velivoli propulsi da scramjet

CIAMPA', DIEGO
2022/2023

Abstract

Fin dal volo inaugurale dei fratelli Wright, continue innovazioni tecnologiche hanno caratterizzato il panorama aeronautico e spaziale. Effettuare il trasporto di merci e passeggeri ad alta velocità e ottenere un accesso economico allo spazio sono le principali motivazioni che hanno spinto gli ingegneri a tentare di sviluppare veicoli in grado di volare in regime ipersonico. Dopo un’iniziale presentazione relativa alla struttura e al funzionamento del motore scramjet, del concetto di controllo vettoriale della spinta (in inglese thrust vectoring control, o TVC) e dei vantaggi che questo sistema è in grado di apportare, il presente elaborato analizza i principali sistemi di TVC che potrebbero essere implementati nella progettazione di veicoli propulsi da motore scramjet.
2022
Thrust vector control systems in scramjet propelled aircraft
scramjet
thrust vectoring
volo ipersonico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53463