Fin dal volo inaugurale dei fratelli Wright, continue innovazioni tecnologiche hanno caratterizzato il panorama aeronautico e spaziale. Effettuare il trasporto di merci e passeggeri ad alta velocità e ottenere un accesso economico allo spazio sono le principali motivazioni che hanno spinto gli ingegneri a tentare di sviluppare veicoli in grado di volare in regime ipersonico. Dopo un’iniziale presentazione relativa alla struttura e al funzionamento del motore scramjet, del concetto di controllo vettoriale della spinta (in inglese thrust vectoring control, o TVC) e dei vantaggi che questo sistema è in grado di apportare, il presente elaborato analizza i principali sistemi di TVC che potrebbero essere implementati nella progettazione di veicoli propulsi da motore scramjet.
Sistemi di controllo vettoriale della spinta in velivoli propulsi da scramjet
CIAMPA', DIEGO
2022/2023
Abstract
Fin dal volo inaugurale dei fratelli Wright, continue innovazioni tecnologiche hanno caratterizzato il panorama aeronautico e spaziale. Effettuare il trasporto di merci e passeggeri ad alta velocità e ottenere un accesso economico allo spazio sono le principali motivazioni che hanno spinto gli ingegneri a tentare di sviluppare veicoli in grado di volare in regime ipersonico. Dopo un’iniziale presentazione relativa alla struttura e al funzionamento del motore scramjet, del concetto di controllo vettoriale della spinta (in inglese thrust vectoring control, o TVC) e dei vantaggi che questo sistema è in grado di apportare, il presente elaborato analizza i principali sistemi di TVC che potrebbero essere implementati nella progettazione di veicoli propulsi da motore scramjet.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53463