Da moltissimi anni si sente parlare di idrogeno come sostituto del petrolio e come combustibile del futuro, ma fin ora si sono raggiunti risultati deludenti. Lo scopo di questo elaborato è analizzare la fattibilità, in termini energetici, costruttivi ed economici, di utilizzare l’idrogeno nel settore aeronautico. È fondamentale distinguere il settore di applicazione dello studio in quanto ogni settore ha esigenze e priorità diverse. Per quanto riguarda il settore aeronautico, anch’esso risulta essere molto vasto e variegato, si basti pensare a quanto siano diverse le esigenze in ambito di trasporto commerciale rispetto a quelle dell’aviazione militare.

Propulsione aeronautica ad idrogeno: stato dell'arte e prospettive future

DONÀ, MARCO
2022/2023

Abstract

Da moltissimi anni si sente parlare di idrogeno come sostituto del petrolio e come combustibile del futuro, ma fin ora si sono raggiunti risultati deludenti. Lo scopo di questo elaborato è analizzare la fattibilità, in termini energetici, costruttivi ed economici, di utilizzare l’idrogeno nel settore aeronautico. È fondamentale distinguere il settore di applicazione dello studio in quanto ogni settore ha esigenze e priorità diverse. Per quanto riguarda il settore aeronautico, anch’esso risulta essere molto vasto e variegato, si basti pensare a quanto siano diverse le esigenze in ambito di trasporto commerciale rispetto a quelle dell’aviazione militare.
2022
Hydrogen aircraft propulsion: state of the art and future prospects
Idrogeno
Aviazione
Celle a combustibile
Motori turbogetto
Decarbonizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Donà_Marco.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53470