Lo scopo di questo elaborato è mostrare come funziona la sovralimentazione nei velivoli aeronautici. Dopo dei brevi cenni storici viene spiegato come funziona il compressore centrifugo che permette la sovralimentazione, insieme al funzionamento dei due cicli termodinamici (Otto e Diesel) tramite i quali il motore trasforma l’energia chimica in energia meccanica, e successivamente vengono illustrate le principali problematiche legate alla sovralimentazione. In seguito, viene analizzato il motore Rolls Royce Merlin XX (motore di un velivolo della Seconda guerra mondiale) tramite l’utilizzo di un modello di simulazione numerico per ottenere il possibile rapporto di compressione del compressore utilizzato a tre altitudini differenti (0 metri, 1800 metri, 3800 metri). Questo rapporto di compressione viene poi confrontato con la curva caratteristica del compressore per verificare che i valori ottenuti siano accettabili.
La sovralimentazione nei propulsori aeronautici
FORMILAN, LORENZO
2022/2023
Abstract
Lo scopo di questo elaborato è mostrare come funziona la sovralimentazione nei velivoli aeronautici. Dopo dei brevi cenni storici viene spiegato come funziona il compressore centrifugo che permette la sovralimentazione, insieme al funzionamento dei due cicli termodinamici (Otto e Diesel) tramite i quali il motore trasforma l’energia chimica in energia meccanica, e successivamente vengono illustrate le principali problematiche legate alla sovralimentazione. In seguito, viene analizzato il motore Rolls Royce Merlin XX (motore di un velivolo della Seconda guerra mondiale) tramite l’utilizzo di un modello di simulazione numerico per ottenere il possibile rapporto di compressione del compressore utilizzato a tre altitudini differenti (0 metri, 1800 metri, 3800 metri). Questo rapporto di compressione viene poi confrontato con la curva caratteristica del compressore per verificare che i valori ottenuti siano accettabili.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53478