L'aerodinamica nel motorsport ha assunto negli ultimi decenni un ruolo sempre più preponderante nello sviluppo di una macchina da corsa, le prestazioni di queste vetture sono molto correlate alla capacità di sfruttare efficacemente le forze aerodinamiche. Questa tesi si propone di approfondire l'aerodinamica che caratterizza le autovetture da competizione, partendo da dei cenni storici sulla sua introduzione nel mondo delle competizioni, analizzandone gli aspetti principali, come la generazione della deportanza, la resistenza aerodinamica e la gestione dei flussi d'aria attorno al corpo vettura; arrivando poi ad illustrare alcune applicazioni che si possono trovare sulle vetture.
L'aerodinamica applicata alle autovetture da competizione
MINAZZATO, PIETRO
2022/2023
Abstract
L'aerodinamica nel motorsport ha assunto negli ultimi decenni un ruolo sempre più preponderante nello sviluppo di una macchina da corsa, le prestazioni di queste vetture sono molto correlate alla capacità di sfruttare efficacemente le forze aerodinamiche. Questa tesi si propone di approfondire l'aerodinamica che caratterizza le autovetture da competizione, partendo da dei cenni storici sulla sua introduzione nel mondo delle competizioni, analizzandone gli aspetti principali, come la generazione della deportanza, la resistenza aerodinamica e la gestione dei flussi d'aria attorno al corpo vettura; arrivando poi ad illustrare alcune applicazioni che si possono trovare sulle vetture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Minazzato_Pietro.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53487