L'implementazione della tecnologia blockchain nella supply chain ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono le proprie operazioni logistiche. Anche la modalità di interazione tra vari soggetti lungo la catena di approvvigionamento ha subito una forte trasformazione. In una realtà in cui il cambiamento spaventa, soprattutto se si parla di evoluzione tecnologica, un’innovazione disruptiva come questa, applicata al mondo del business, permette di migliorare l'efficienza delle operazioni in ambito di gestione logistica e, contemporaneamente, di creare nuove opportunità per potenziare le strategie di marketing. Il presente elaborato si prefigge di approfondire il funzionamento della tecnologia blockchain e il conseguente effetto che ha generato nella trasformazione digitale della catena di approvvigionamento, andando ad analizzare vantaggi, nonché ulteriori aspetti positivi di tale tecnologia. Successivamente, verrà proposta un’analisi intenta ad esplorare in quale modo l’allineamento tra l’efficienza operativa nella gestione della supply chain e la strategia di marketing possa portare al successo nella promozione commerciale; quindi, verrà analizzata in modo approfondito l’importanza della relazione tra il mondo della catena di fornitura e quello del marketing.

Blockchain nella Supply Chain: L'innovazione tecnologica che trasforma la gestione logistica e amplifica il potenziale del marketing

COI, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

L'implementazione della tecnologia blockchain nella supply chain ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono le proprie operazioni logistiche. Anche la modalità di interazione tra vari soggetti lungo la catena di approvvigionamento ha subito una forte trasformazione. In una realtà in cui il cambiamento spaventa, soprattutto se si parla di evoluzione tecnologica, un’innovazione disruptiva come questa, applicata al mondo del business, permette di migliorare l'efficienza delle operazioni in ambito di gestione logistica e, contemporaneamente, di creare nuove opportunità per potenziare le strategie di marketing. Il presente elaborato si prefigge di approfondire il funzionamento della tecnologia blockchain e il conseguente effetto che ha generato nella trasformazione digitale della catena di approvvigionamento, andando ad analizzare vantaggi, nonché ulteriori aspetti positivi di tale tecnologia. Successivamente, verrà proposta un’analisi intenta ad esplorare in quale modo l’allineamento tra l’efficienza operativa nella gestione della supply chain e la strategia di marketing possa portare al successo nella promozione commerciale; quindi, verrà analizzata in modo approfondito l’importanza della relazione tra il mondo della catena di fornitura e quello del marketing.
2022
Blockchain in Supply Chain: The technological innovation that transforms logistics management and amplifies marketing potential
Blockchain
Supply Chain
Marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coi_Alessandra.pdf

accesso riservato

Dimensione 554.27 kB
Formato Adobe PDF
554.27 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53561