La presente tesi ha l’obiettivo di esaminare il Private Banking concentrandosi sul mercato italiano e descrivendo i modelli distributivi, la segmentazione della clientela e i principali servizi offerti. Nel secondo capitolo si accennerà al contesto globale del Private Banking, con un focus specifico sul mercato europeo definendone il contesto normativo e sociale. Si individueranno i principali player e i modelli organizzativi e di servizio più comunemente adottati. Il terzo capitolo si concentrerà sul "modello Azimut", descrivendone in particolare il posizionamento competitivo, i prodotti e i servizi innovativi oltre al segmento di clientela aggredito. Infine, si analizzeranno i prodotti (economia reale, fintech, mercati privati), l’impatto della tecnologia nel rapporto fra il cliente e la SGR e nei servizi offerti.
Il mercato del private banking in Italia: il caso Azimut
DAMI, TOMMASO
2022/2023
Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di esaminare il Private Banking concentrandosi sul mercato italiano e descrivendo i modelli distributivi, la segmentazione della clientela e i principali servizi offerti. Nel secondo capitolo si accennerà al contesto globale del Private Banking, con un focus specifico sul mercato europeo definendone il contesto normativo e sociale. Si individueranno i principali player e i modelli organizzativi e di servizio più comunemente adottati. Il terzo capitolo si concentrerà sul "modello Azimut", descrivendone in particolare il posizionamento competitivo, i prodotti e i servizi innovativi oltre al segmento di clientela aggredito. Infine, si analizzeranno i prodotti (economia reale, fintech, mercati privati), l’impatto della tecnologia nel rapporto fra il cliente e la SGR e nei servizi offerti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53570