Il seguente elaborato si propone di descrivere e analizzare come la Digital Transformation ha influenzato e modificato i processi di marketing nel corso degli anni, passando dal marketing tradizionale ad un modello di marketing agile ed incentrato sull'utilizzo delle digital technologies. Nel primo capitolo, dopo aver definito in maniera generale il concetto di Trasformazione Digitale e i contesti nei quali essa trova maggiore applicazione, verranno illustrate le principali tecnologie sulle quali essa si basa: Internet of Things, Cloud Computing, Big Data e Intelligenza Artificiale. Il secondo capitolo analizza l' Agile Marketing, un recente ed innovativo approccio organizzativo, e di come questo venga applicato all’ambito del marketing. Dopo aver illustrato i tratti principali dell'Agile e del suo Manifesto, si procederà con la descrizione della sua metodologia più diffusa: Scrum. Infine, verrà svolta una comparazione tra Marketing Tradizionale e Agile Marketing. Il terzo ed ultimo capitolo descrive i vantaggi dell'integrazione tra Digital Transformation e Agile Marketing e analizza il caso aziendale di Whole Foods Market, catena di supermercati statunitense in cui sono stati implementati questi concetti.
INTEGRAZIONE TRA DIGITAL TRANSFORMATION E AGILE MARKETING
MASSARO, GIADA
2022/2023
Abstract
Il seguente elaborato si propone di descrivere e analizzare come la Digital Transformation ha influenzato e modificato i processi di marketing nel corso degli anni, passando dal marketing tradizionale ad un modello di marketing agile ed incentrato sull'utilizzo delle digital technologies. Nel primo capitolo, dopo aver definito in maniera generale il concetto di Trasformazione Digitale e i contesti nei quali essa trova maggiore applicazione, verranno illustrate le principali tecnologie sulle quali essa si basa: Internet of Things, Cloud Computing, Big Data e Intelligenza Artificiale. Il secondo capitolo analizza l' Agile Marketing, un recente ed innovativo approccio organizzativo, e di come questo venga applicato all’ambito del marketing. Dopo aver illustrato i tratti principali dell'Agile e del suo Manifesto, si procederà con la descrizione della sua metodologia più diffusa: Scrum. Infine, verrà svolta una comparazione tra Marketing Tradizionale e Agile Marketing. Il terzo ed ultimo capitolo descrive i vantaggi dell'integrazione tra Digital Transformation e Agile Marketing e analizza il caso aziendale di Whole Foods Market, catena di supermercati statunitense in cui sono stati implementati questi concetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Massaro_Giada.pdf
accesso riservato
Dimensione
573.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
573.35 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53623