La tesi si prefigge di analizzare il private banking italiano nelle sue caratteristiche fondanti, nelle masse attualmente in gestione e nelle peculiarità della clientela italiana. Verranno evidenziati i punti cruciali nel processo di erogazione del servizio private sottolineando l'importanza di una visione lungimirante dell'intero patrimonio famigliare in gestione. Verranno ripercorsi i cambiamenti che hanno caratterizzato il mercato private sia dal lato domanda che offerta, mettendo in luce l'importanza delle nuove tecnologie per gli sviluppi futuri. Molta importanza verrà data agli elementi che hanno consentito a tale segmento di registrare elevate performance e intraprendere una rapida ascesa all’interno del sistema bancario italiano. Successivamente, l'analisi si concentra su Banca Generali, una banca nata a cavallo degli anni 2000 con l'obbiettivo di servire la clientela private attraverso un'offerta dedicata. Verrà analizzata passo dopo passo l’offerta della Banca, comprendendo l'elevato valore aggiunto della sua strategia e i fattori che l'hanno portata a diventare il terzo operatore private italiano.

Il mercato del private banking in Italia: il caso Banca Generali

ROSA, EMANUELE
2022/2023

Abstract

La tesi si prefigge di analizzare il private banking italiano nelle sue caratteristiche fondanti, nelle masse attualmente in gestione e nelle peculiarità della clientela italiana. Verranno evidenziati i punti cruciali nel processo di erogazione del servizio private sottolineando l'importanza di una visione lungimirante dell'intero patrimonio famigliare in gestione. Verranno ripercorsi i cambiamenti che hanno caratterizzato il mercato private sia dal lato domanda che offerta, mettendo in luce l'importanza delle nuove tecnologie per gli sviluppi futuri. Molta importanza verrà data agli elementi che hanno consentito a tale segmento di registrare elevate performance e intraprendere una rapida ascesa all’interno del sistema bancario italiano. Successivamente, l'analisi si concentra su Banca Generali, una banca nata a cavallo degli anni 2000 con l'obbiettivo di servire la clientela private attraverso un'offerta dedicata. Verrà analizzata passo dopo passo l’offerta della Banca, comprendendo l'elevato valore aggiunto della sua strategia e i fattori che l'hanno portata a diventare il terzo operatore private italiano.
2022
The private banking market in Italy: Banca Generali case
Wealth management
HNWI
Pianificazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rosa_Emanuele.pdf

accesso aperto

Dimensione 907.71 kB
Formato Adobe PDF
907.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53660