La tesi si prefigge di analizzare il private banking italiano nelle sue caratteristiche fondanti, nelle masse attualmente in gestione e nelle peculiarità della clientela italiana. Verranno evidenziati i punti cruciali nel processo di erogazione del servizio private sottolineando l'importanza di una visione lungimirante dell'intero patrimonio famigliare in gestione. Verranno ripercorsi i cambiamenti che hanno caratterizzato il mercato private sia dal lato domanda che offerta, mettendo in luce l'importanza delle nuove tecnologie per gli sviluppi futuri. Molta importanza verrà data agli elementi che hanno consentito a tale segmento di registrare elevate performance e intraprendere una rapida ascesa all’interno del sistema bancario italiano. Successivamente, l'analisi si concentra su Banca Generali, una banca nata a cavallo degli anni 2000 con l'obbiettivo di servire la clientela private attraverso un'offerta dedicata. Verrà analizzata passo dopo passo l’offerta della Banca, comprendendo l'elevato valore aggiunto della sua strategia e i fattori che l'hanno portata a diventare il terzo operatore private italiano.
Il mercato del private banking in Italia: il caso Banca Generali
ROSA, EMANUELE
2022/2023
Abstract
La tesi si prefigge di analizzare il private banking italiano nelle sue caratteristiche fondanti, nelle masse attualmente in gestione e nelle peculiarità della clientela italiana. Verranno evidenziati i punti cruciali nel processo di erogazione del servizio private sottolineando l'importanza di una visione lungimirante dell'intero patrimonio famigliare in gestione. Verranno ripercorsi i cambiamenti che hanno caratterizzato il mercato private sia dal lato domanda che offerta, mettendo in luce l'importanza delle nuove tecnologie per gli sviluppi futuri. Molta importanza verrà data agli elementi che hanno consentito a tale segmento di registrare elevate performance e intraprendere una rapida ascesa all’interno del sistema bancario italiano. Successivamente, l'analisi si concentra su Banca Generali, una banca nata a cavallo degli anni 2000 con l'obbiettivo di servire la clientela private attraverso un'offerta dedicata. Verrà analizzata passo dopo passo l’offerta della Banca, comprendendo l'elevato valore aggiunto della sua strategia e i fattori che l'hanno portata a diventare il terzo operatore private italiano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53660