Attrarre nuovi lavoratori all’interno di un’azienda e mantenere quelli esistenti è fondamentale per un’organizzazione al fine di mantenere o realizzare un vantaggio competitivo. Per questo è importante che un’azienda sappia sviluppare una buona strategia di employer branding per affrontare le sfide che il mercato del lavoro offre. L’obiettivo di questo studio è di mostrare la rilevanza dell’employer branding nella gestione del capitale umano e come le attività di employer branding contribuiscono a creare presso il mercato del lavoro una buona immagine aziendale, che sappia attrarre nuovi lavoratori e mantenere i lavoratori esistenti nel lungo periodo. Lo studio approfondisce anche le due componenti dell’employer branding: l’internal employer branding e l’external employer branding. Nel primo caso l’obiettivo è quello di mantenere i lavoratori esistenti nel lungo periodo attraverso la comunicazione di quali sono i benefici per i collaboratori dell’azienda di lavorare nell’azienda stessa, in modo tale che essi si sentano motivati a lavorare nell’azienda e siano soddisfatti del luogo di lavoro, contribuendo così alla performance aziendale e promuovendo l’azienda presso il mercato esterno del lavoro. L’attività d’external employer branding riguarda invece quelle attività che avvengono nella fase del recruitment al fine di attrarre i possibili candidati, comunicando loro attraverso i canali di comunicazione più adeguati quali sono i benefici che i lavoratori potrebbero trarre lavorando per l’azienda. Infine, vengono riportati due casi aziendali in cui vengono messe in pratica le attività di employer branding.

Employer Branding e gestione del capitale umano

TANDUO, SOFIA
2022/2023

Abstract

Attrarre nuovi lavoratori all’interno di un’azienda e mantenere quelli esistenti è fondamentale per un’organizzazione al fine di mantenere o realizzare un vantaggio competitivo. Per questo è importante che un’azienda sappia sviluppare una buona strategia di employer branding per affrontare le sfide che il mercato del lavoro offre. L’obiettivo di questo studio è di mostrare la rilevanza dell’employer branding nella gestione del capitale umano e come le attività di employer branding contribuiscono a creare presso il mercato del lavoro una buona immagine aziendale, che sappia attrarre nuovi lavoratori e mantenere i lavoratori esistenti nel lungo periodo. Lo studio approfondisce anche le due componenti dell’employer branding: l’internal employer branding e l’external employer branding. Nel primo caso l’obiettivo è quello di mantenere i lavoratori esistenti nel lungo periodo attraverso la comunicazione di quali sono i benefici per i collaboratori dell’azienda di lavorare nell’azienda stessa, in modo tale che essi si sentano motivati a lavorare nell’azienda e siano soddisfatti del luogo di lavoro, contribuendo così alla performance aziendale e promuovendo l’azienda presso il mercato esterno del lavoro. L’attività d’external employer branding riguarda invece quelle attività che avvengono nella fase del recruitment al fine di attrarre i possibili candidati, comunicando loro attraverso i canali di comunicazione più adeguati quali sono i benefici che i lavoratori potrebbero trarre lavorando per l’azienda. Infine, vengono riportati due casi aziendali in cui vengono messe in pratica le attività di employer branding.
2022
Employer Branding and human capital management
employer branding
capitale umano
employer image
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tanduo_Sofia.pdf

accesso aperto

Dimensione 838.57 kB
Formato Adobe PDF
838.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53688