L’elaborato affronta la tematica della salute mentale degli individui in termini al loro livello di istruzione, analizzando anche i diversi fattori economici (il reddito, disoccupazione ecc.) che giocano un ruolo fondamentale in questa relazione. Dato che recentemente si sono verificati sempre più casi di suicidio dovuto ai problemi psicologici, lo scopo dello studio è quello di avere una visione più chiara sulla relazione tra l’educazione e la salute mentale dell’individuo, di verificare quanto e come la prima influenza la seconda. Il presente elaborato è articolato in quattro capitoli: la prima sezione riguarda una generale contestualizzazione sulla storia dell'istruzione, poi viene descritta l'influenza che l'educazione esercita su diversi fattori economici (occupazione/disoccupazione, salari). Il secondo capitolo è dedicato alla relazione tra il livello di istruzione e la salute mentale, tenendo conto dell'impatto economico. Il terzo capitolo approfondisce la tematica pscologica in due nazioni orientali, dove il fenomeno suicidiario è molto preoccupante, l'analisi si basa sulla considerazione dei contesti culturali, sociali, ed economici dei due Paesi. Infine, l'ultima parte si rivolge ad un gruppo specifico, ovvero quello degli studenti universitari, che sono maggiormente colpiti dal deterioramento psicologico. Vengono analizzati più dettagliatamente le cause che conducono gli studenti universitari a uno scarso benessere mentale e anche gli ostacoli che li impediscono a chiedere aiuto.
La relazione tra l'educazione e la salute mentale
ZHONG, HONGJIE
2022/2023
Abstract
L’elaborato affronta la tematica della salute mentale degli individui in termini al loro livello di istruzione, analizzando anche i diversi fattori economici (il reddito, disoccupazione ecc.) che giocano un ruolo fondamentale in questa relazione. Dato che recentemente si sono verificati sempre più casi di suicidio dovuto ai problemi psicologici, lo scopo dello studio è quello di avere una visione più chiara sulla relazione tra l’educazione e la salute mentale dell’individuo, di verificare quanto e come la prima influenza la seconda. Il presente elaborato è articolato in quattro capitoli: la prima sezione riguarda una generale contestualizzazione sulla storia dell'istruzione, poi viene descritta l'influenza che l'educazione esercita su diversi fattori economici (occupazione/disoccupazione, salari). Il secondo capitolo è dedicato alla relazione tra il livello di istruzione e la salute mentale, tenendo conto dell'impatto economico. Il terzo capitolo approfondisce la tematica pscologica in due nazioni orientali, dove il fenomeno suicidiario è molto preoccupante, l'analisi si basa sulla considerazione dei contesti culturali, sociali, ed economici dei due Paesi. Infine, l'ultima parte si rivolge ad un gruppo specifico, ovvero quello degli studenti universitari, che sono maggiormente colpiti dal deterioramento psicologico. Vengono analizzati più dettagliatamente le cause che conducono gli studenti universitari a uno scarso benessere mentale e anche gli ostacoli che li impediscono a chiedere aiuto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zhong_Hongjie.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53714