Negli ultimi tempi il termine “intelligenza artificiale” è entrato a far parte del linguaggio comune, se ne sente spesso parlare sui social e nei notiziari, ma da questi si ottengono fondamentalmente messaggi frammentati e poco chiari, che non permettono di comprendere appieno il significato alla base di questa espressione. Il presente elaborato, quindi, si propone di fornire una spiegazione esaustiva di cos’è l’intelligenza artificiale, analizzandone le caratteristiche che portano alla definizione di diverse tipologie di sistemi intelligenti. Oggigiorno quest’innovazione è applicata considerevolmente in svariati contesti e gli argomenti da affrontare sarebbero davvero numerosi. Ma lo scopo di questa trattazione è quello di analizzare nel dettaglio il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle pratiche di gestione delle risorse umane: reclutamento e selezione, socializzazione, employee engagement, incentivazione e compensazione, formazione, e, infine, off-boarding. In conclusione, viene evidenziato un aspetto estremamente rilevante, anche se ancora poco discusso, di questa nuova tecnologia, la questione etica nell’uso dell’intelligenza artificiale. Infatti, le macchine devono essere programmate secondo principi etici ben definiti con l’obiettivo di migliorare la società senza creare alcun danno alle persone e all’ambiente.
Intelligenza artificiale nelle pratiche di gestione delle risorse umane
ZORTEA, GIADA
2022/2023
Abstract
Negli ultimi tempi il termine “intelligenza artificiale” è entrato a far parte del linguaggio comune, se ne sente spesso parlare sui social e nei notiziari, ma da questi si ottengono fondamentalmente messaggi frammentati e poco chiari, che non permettono di comprendere appieno il significato alla base di questa espressione. Il presente elaborato, quindi, si propone di fornire una spiegazione esaustiva di cos’è l’intelligenza artificiale, analizzandone le caratteristiche che portano alla definizione di diverse tipologie di sistemi intelligenti. Oggigiorno quest’innovazione è applicata considerevolmente in svariati contesti e gli argomenti da affrontare sarebbero davvero numerosi. Ma lo scopo di questa trattazione è quello di analizzare nel dettaglio il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle pratiche di gestione delle risorse umane: reclutamento e selezione, socializzazione, employee engagement, incentivazione e compensazione, formazione, e, infine, off-boarding. In conclusione, viene evidenziato un aspetto estremamente rilevante, anche se ancora poco discusso, di questa nuova tecnologia, la questione etica nell’uso dell’intelligenza artificiale. Infatti, le macchine devono essere programmate secondo principi etici ben definiti con l’obiettivo di migliorare la società senza creare alcun danno alle persone e all’ambiente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53717