L’elaborato indagherà dal punto di vista giuridico il fenomeno del greenwashing, ossia l’enfatizzazione da parte delle imprese delle eventuali caratteristiche ecosostenibili dei propri prodotti, al fine di migliorare la propria reputazione e cogliere il favore del mercato. Il tema verrà prima affrontato secondo un approccio generale, si procederà infatti all’analisi della disciplina europea e nazionale in materia di responsabilità sociale di impresa e di pratiche commerciali scorrette. Successivamente verrà indagato il punto centrale dell’elaborato, cioè il greenwashing. Si procederà all’analisi dei recenti sviluppi della legislazione, anche a livello comunitario e delle pronunce in materia dell’AGCM e della giurisprudenza, tra cui in particolare quelle relative al caso Volkswagen.
Attività d’impresa e sostenibilità: il problema del greenwashing
GHIRARDI, ALBERTO
2022/2023
Abstract
L’elaborato indagherà dal punto di vista giuridico il fenomeno del greenwashing, ossia l’enfatizzazione da parte delle imprese delle eventuali caratteristiche ecosostenibili dei propri prodotti, al fine di migliorare la propria reputazione e cogliere il favore del mercato. Il tema verrà prima affrontato secondo un approccio generale, si procederà infatti all’analisi della disciplina europea e nazionale in materia di responsabilità sociale di impresa e di pratiche commerciali scorrette. Successivamente verrà indagato il punto centrale dell’elaborato, cioè il greenwashing. Si procederà all’analisi dei recenti sviluppi della legislazione, anche a livello comunitario e delle pronunce in materia dell’AGCM e della giurisprudenza, tra cui in particolare quelle relative al caso Volkswagen.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GHIRARDI_ALBERTO.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53765