La tesi esamina l'importanza della scuola superiore come esperienza fondamentale per lo sviluppo accademico, comportamentale, sociale ed emotivo degli adolescenti. Durante questo periodo, gli adolescenti costruiscono e consolidano la propria identità, sviluppano e mettono alla prova le proprie abilità sociali, cognitive, comportamentali ed emotive e ricercano la soddisfazione di alcuni bisogni particolarmente importanti alla loro età, come quello di appartenere ad un gruppo ed ottenere la sua approvazione. Lo studio di tipo correlazionale si concentra sul senso di comunità di classe percepito dagli studenti e le competenze sociali, emotive e comportamentali (SEB) valutate attraverso lo strumento BESSI (Behavioural Emotional and Social Skill Inventory). L'obiettivo principale è di indagare come il senso di appartenenza alla propria classe possa influire sulle competenze degli adolescenti e come queste possano influenzare la loro percezione del senso di comunità.

Competenze sociali, emotive e comportamentali e senso di comunità nella scuola secondaria di secondo grado

PINAFFO, THOMAS
2022/2023

Abstract

La tesi esamina l'importanza della scuola superiore come esperienza fondamentale per lo sviluppo accademico, comportamentale, sociale ed emotivo degli adolescenti. Durante questo periodo, gli adolescenti costruiscono e consolidano la propria identità, sviluppano e mettono alla prova le proprie abilità sociali, cognitive, comportamentali ed emotive e ricercano la soddisfazione di alcuni bisogni particolarmente importanti alla loro età, come quello di appartenere ad un gruppo ed ottenere la sua approvazione. Lo studio di tipo correlazionale si concentra sul senso di comunità di classe percepito dagli studenti e le competenze sociali, emotive e comportamentali (SEB) valutate attraverso lo strumento BESSI (Behavioural Emotional and Social Skill Inventory). L'obiettivo principale è di indagare come il senso di appartenenza alla propria classe possa influire sulle competenze degli adolescenti e come queste possano influenzare la loro percezione del senso di comunità.
2022
Social, emotional, and behavioral skills and sense of community in high school
Senso di comunità
Competenze
scuola superiore
adolescenti
Bessi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Thomas Pinaffo_Tesi Magistrale.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53895