La tesi esamina l'importanza della scuola superiore come esperienza fondamentale per lo sviluppo accademico, comportamentale, sociale ed emotivo degli adolescenti. Durante questo periodo, gli adolescenti costruiscono e consolidano la propria identità, sviluppano e mettono alla prova le proprie abilità sociali, cognitive, comportamentali ed emotive e ricercano la soddisfazione di alcuni bisogni particolarmente importanti alla loro età, come quello di appartenere ad un gruppo ed ottenere la sua approvazione. Lo studio di tipo correlazionale si concentra sul senso di comunità di classe percepito dagli studenti e le competenze sociali, emotive e comportamentali (SEB) valutate attraverso lo strumento BESSI (Behavioural Emotional and Social Skill Inventory). L'obiettivo principale è di indagare come il senso di appartenenza alla propria classe possa influire sulle competenze degli adolescenti e come queste possano influenzare la loro percezione del senso di comunità.
Competenze sociali, emotive e comportamentali e senso di comunità nella scuola secondaria di secondo grado
PINAFFO, THOMAS
2022/2023
Abstract
La tesi esamina l'importanza della scuola superiore come esperienza fondamentale per lo sviluppo accademico, comportamentale, sociale ed emotivo degli adolescenti. Durante questo periodo, gli adolescenti costruiscono e consolidano la propria identità, sviluppano e mettono alla prova le proprie abilità sociali, cognitive, comportamentali ed emotive e ricercano la soddisfazione di alcuni bisogni particolarmente importanti alla loro età, come quello di appartenere ad un gruppo ed ottenere la sua approvazione. Lo studio di tipo correlazionale si concentra sul senso di comunità di classe percepito dagli studenti e le competenze sociali, emotive e comportamentali (SEB) valutate attraverso lo strumento BESSI (Behavioural Emotional and Social Skill Inventory). L'obiettivo principale è di indagare come il senso di appartenenza alla propria classe possa influire sulle competenze degli adolescenti e come queste possano influenzare la loro percezione del senso di comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Thomas Pinaffo_Tesi Magistrale.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53895