Il presente elaborato è volto ad indagare la misura in cui il contatto, nella sua duplice natura positiva e negativa, influisce sulla liberalizzazione cognitiva degli individui. Per fare ciò è stato condotto uno studio longitudinale, che ha previsto la somministrazione in tre tempi di un questionario, con l’obiettivo di indagare quanto la frequenza e il tipo di contatto che i partecipanti (persone italiane) avevano con persone appartenenti a diversi outgroup incidesse sui diversi indicatori di liberalizzazione cognitiva (mindfulness, crescita personale, curiosità…). A seguito di una cornice teorica, vengono discussi i risultati ottenuti da tale osservazione longitudinale, le limitazioni dello studio e le implicazioni pratiche di quest’ultimo per la ricerca futura.
Il ruolo del contatto intergruppi nel processo di liberalizzazione cognitiva: uno studio longitudinale
ZEULI, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato è volto ad indagare la misura in cui il contatto, nella sua duplice natura positiva e negativa, influisce sulla liberalizzazione cognitiva degli individui. Per fare ciò è stato condotto uno studio longitudinale, che ha previsto la somministrazione in tre tempi di un questionario, con l’obiettivo di indagare quanto la frequenza e il tipo di contatto che i partecipanti (persone italiane) avevano con persone appartenenti a diversi outgroup incidesse sui diversi indicatori di liberalizzazione cognitiva (mindfulness, crescita personale, curiosità…). A seguito di una cornice teorica, vengono discussi i risultati ottenuti da tale osservazione longitudinale, le limitazioni dello studio e le implicazioni pratiche di quest’ultimo per la ricerca futura.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54213