Il presente elaborato è volto ad indagare la misura in cui il contatto, nella sua duplice natura positiva e negativa, influisce sulla liberalizzazione cognitiva degli individui. Per fare ciò è stato condotto uno studio longitudinale, che ha previsto la somministrazione in tre tempi di un questionario, con l’obiettivo di indagare quanto la frequenza e il tipo di contatto che i partecipanti (persone italiane) avevano con persone appartenenti a diversi outgroup incidesse sui diversi indicatori di liberalizzazione cognitiva (mindfulness, crescita personale, curiosità…). A seguito di una cornice teorica, vengono discussi i risultati ottenuti da tale osservazione longitudinale, le limitazioni dello studio e le implicazioni pratiche di quest’ultimo per la ricerca futura.

Il ruolo del contatto intergruppi nel processo di liberalizzazione cognitiva: uno studio longitudinale

ZEULI, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato è volto ad indagare la misura in cui il contatto, nella sua duplice natura positiva e negativa, influisce sulla liberalizzazione cognitiva degli individui. Per fare ciò è stato condotto uno studio longitudinale, che ha previsto la somministrazione in tre tempi di un questionario, con l’obiettivo di indagare quanto la frequenza e il tipo di contatto che i partecipanti (persone italiane) avevano con persone appartenenti a diversi outgroup incidesse sui diversi indicatori di liberalizzazione cognitiva (mindfulness, crescita personale, curiosità…). A seguito di una cornice teorica, vengono discussi i risultati ottenuti da tale osservazione longitudinale, le limitazioni dello studio e le implicazioni pratiche di quest’ultimo per la ricerca futura.
2022
The role of intergroup contact in the cognitive liberalization process: a longitudinal study
intergroup contact
prejudice
liberalization
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zeuli_Francesca.pdf

accesso riservato

Dimensione 606.75 kB
Formato Adobe PDF
606.75 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54213