Il presente lavoro vuole cercare di analizzare il sonetto petrarchesco "Solo et pensoso i più deserti campi" nell'ottica musicale. Verranno presi ad esempio diverse intonazioni musicali composte da diversi autori, in diversi periodi storico-culturali e in diverse forme, tutte a partire dal testo poetico in questione. Scopo di questo lavoro è studiare e analizzare come la scrittura musicale può mutare e modificare un testo poetico preesistente e ben noto al panorama sia letterario che musicale, e quali differenze sorgono tra testo poetico e testo musicale a seconda della forma utilizzata, del periodo in cui è stata composta e dell'autore che l'ha composta.
Solo et pensoso i più deserti campi: Analisi delle intonazioni musicali nei secoli.
CRISTANTE, BEATRICE
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro vuole cercare di analizzare il sonetto petrarchesco "Solo et pensoso i più deserti campi" nell'ottica musicale. Verranno presi ad esempio diverse intonazioni musicali composte da diversi autori, in diversi periodi storico-culturali e in diverse forme, tutte a partire dal testo poetico in questione. Scopo di questo lavoro è studiare e analizzare come la scrittura musicale può mutare e modificare un testo poetico preesistente e ben noto al panorama sia letterario che musicale, e quali differenze sorgono tra testo poetico e testo musicale a seconda della forma utilizzata, del periodo in cui è stata composta e dell'autore che l'ha composta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cristante_Beatrice.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54263