Il presente lavoro vuole cercare di analizzare il sonetto petrarchesco "Solo et pensoso i più deserti campi" nell'ottica musicale. Verranno presi ad esempio diverse intonazioni musicali composte da diversi autori, in diversi periodi storico-culturali e in diverse forme, tutte a partire dal testo poetico in questione. Scopo di questo lavoro è studiare e analizzare come la scrittura musicale può mutare e modificare un testo poetico preesistente e ben noto al panorama sia letterario che musicale, e quali differenze sorgono tra testo poetico e testo musicale a seconda della forma utilizzata, del periodo in cui è stata composta e dell'autore che l'ha composta.

Solo et pensoso i più deserti campi: Analisi delle intonazioni musicali nei secoli.

CRISTANTE, BEATRICE
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro vuole cercare di analizzare il sonetto petrarchesco "Solo et pensoso i più deserti campi" nell'ottica musicale. Verranno presi ad esempio diverse intonazioni musicali composte da diversi autori, in diversi periodi storico-culturali e in diverse forme, tutte a partire dal testo poetico in questione. Scopo di questo lavoro è studiare e analizzare come la scrittura musicale può mutare e modificare un testo poetico preesistente e ben noto al panorama sia letterario che musicale, e quali differenze sorgono tra testo poetico e testo musicale a seconda della forma utilizzata, del periodo in cui è stata composta e dell'autore che l'ha composta.
2022
Solo et pensoso i più deserti campi: analysis of musical intonations over the centuries.
Petrarca
madrigale
lied
aria
petrarchismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cristante_Beatrice.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54263