This thesis focuses on language acquisition, specifically on noun and verb acquisition and language acquisition through media. The first two chapters will deal with noun and verb acquisition and the differences that exist in learning these two categories of words. Several works on this topic have been examined, such as those by Gentner (1982, 2006, 1975), Tardif et al. (1999) and others. The theory of the so-called noun bias, what might cause this phenomenon, and evidence for and evidence against its existence will be explored. n the last chapter, the possibility for very young children to acquire their native language through videos and cartoons will be discussed, and in particular the importance of social interaction in the acquisition process will be addressed. This is a much debated topic, and in this thesis several theories and different experiments will be examined, such as those of Kuhl (2003, 2017), Roseberry (2009, 2014, 2017) and many others. What emerged from this research is that interaction is crucial to enable infants to learn a language, which they cannot do properly by simply being in front of a screen. The situation changes if we talk about children over 2 years of age: in fact, older children are able to benefit from cartoons to learn new words and improve their way of expressing themselves, particularly if a parent watches them with them.

L’oggetto di questa tesi è l’acquisizione del linguaggio con uno sguardo più dettagliato in particolare all’acquisizione dei nomi e dei verbi e all’acquisizione del linguaggio attraverso video. I primi due capitoli tratteranno l’acquisizione dei nomi e dei verbi e le differenze che esistono nell’apprendimento di queste due categorie di parole. Sono stati esaminati diversi lavori su questo argomento, come quelli di Gentner (1982, 2006, 1975), Tardif et al. (1999) ed altri. Si esplorerà la teoria del cosiddetto noun bias, cosa potrebbe causare questo fenomeno e verranno esaminate delle prove a favore e delle prove contro la sua esistenza. Nell’ultimo capitolo si tratterà la possibilità dei bambini molto piccoli di acquisire la loro lingua nativa per mezzo di video e cartoni e in particolare si discuterà l’importanza dell’interazione sociale nel processo di acquisizione. È un argomento molto dibattuto, e in questa tesi sono state prese in esame diverse teorie e diversi esperimenti, come quelli di Kuhl (2003, 2017), Roseberry (2009, 2014, 2017) e molti altri. Ciò che è emerso da questa ricerca è che l’interazione è fondamentale per permettere agli infanti di imparare una lingua, cosa che non riescono a fare correttamente trovandosi davanti ad uno schermo. Il discorso cambia se si parla di bambini oltre i 2 anni di età: infatti, i bambini un po’ più grandi riescono a beneficiare dei cartoni animati per imparare nuove parole e migliorare il loro modo di esprimersi, in particolare se un genitore li guarda insieme a loro.

L’importanza dell’interazione nell’acquisizione del linguaggio da parte dei bambini

SLOMP, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

This thesis focuses on language acquisition, specifically on noun and verb acquisition and language acquisition through media. The first two chapters will deal with noun and verb acquisition and the differences that exist in learning these two categories of words. Several works on this topic have been examined, such as those by Gentner (1982, 2006, 1975), Tardif et al. (1999) and others. The theory of the so-called noun bias, what might cause this phenomenon, and evidence for and evidence against its existence will be explored. n the last chapter, the possibility for very young children to acquire their native language through videos and cartoons will be discussed, and in particular the importance of social interaction in the acquisition process will be addressed. This is a much debated topic, and in this thesis several theories and different experiments will be examined, such as those of Kuhl (2003, 2017), Roseberry (2009, 2014, 2017) and many others. What emerged from this research is that interaction is crucial to enable infants to learn a language, which they cannot do properly by simply being in front of a screen. The situation changes if we talk about children over 2 years of age: in fact, older children are able to benefit from cartoons to learn new words and improve their way of expressing themselves, particularly if a parent watches them with them.
2022
The importance of interaction in the children's language acquisition
L’oggetto di questa tesi è l’acquisizione del linguaggio con uno sguardo più dettagliato in particolare all’acquisizione dei nomi e dei verbi e all’acquisizione del linguaggio attraverso video. I primi due capitoli tratteranno l’acquisizione dei nomi e dei verbi e le differenze che esistono nell’apprendimento di queste due categorie di parole. Sono stati esaminati diversi lavori su questo argomento, come quelli di Gentner (1982, 2006, 1975), Tardif et al. (1999) ed altri. Si esplorerà la teoria del cosiddetto noun bias, cosa potrebbe causare questo fenomeno e verranno esaminate delle prove a favore e delle prove contro la sua esistenza. Nell’ultimo capitolo si tratterà la possibilità dei bambini molto piccoli di acquisire la loro lingua nativa per mezzo di video e cartoni e in particolare si discuterà l’importanza dell’interazione sociale nel processo di acquisizione. È un argomento molto dibattuto, e in questa tesi sono state prese in esame diverse teorie e diversi esperimenti, come quelli di Kuhl (2003, 2017), Roseberry (2009, 2014, 2017) e molti altri. Ciò che è emerso da questa ricerca è che l’interazione è fondamentale per permettere agli infanti di imparare una lingua, cosa che non riescono a fare correttamente trovandosi davanti ad uno schermo. Il discorso cambia se si parla di bambini oltre i 2 anni di età: infatti, i bambini un po’ più grandi riescono a beneficiare dei cartoni animati per imparare nuove parole e migliorare il loro modo di esprimersi, in particolare se un genitore li guarda insieme a loro.
Acquisizione
Linguaggio
Interazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Slomp_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 745.41 kB
Formato Adobe PDF
745.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54317