The present work entitled “Marketing strategies and the Metaverse: the case of the fashion and tourism industries” aims to find out whether the Metaverse can be considered not only a technological tool but a whole marketing strategy. Specifically, research conducted on the topic happened to reveal that the Metaverse is much more than a simple momentary trend since the foundations for facilitating an enormous change of the reality we are used to has already been laid especially for some industrial fields such as the fashion and tourism industries. The present work presents three case studies: HG I-TECH with the interview to Anna De Simone, CEO and Founder, Ve.La S.p.A. with the interview to Alberto Bozzo, Business Development Director, and Diesel with the interview to Stefano Rosso, CEO and Board Member of the holding company OTB. As a conclusion, it is suggested to the companies not to waste time in order to be able in the future, when the Metaverse and its technologies will be honed , to embrace the competitive advantage but at the same time it is highlighted the important of education and research.

Questa tesi di laurea intitolata “Strategie di marketing e Metaverso: il caso dei settori moda e turismo” ha lo scopo di verificare se il Metaverso possa essere non soltanto uno strumento tecnologico ma una vera e propria strategia di marketing. Nello specifico le ricerche condotte sono state utili a rivelare che il Metaverso è molto più di una semplice moda momentanea in quanto in questo ambito sono già state poste le basi per favorire un enorme cambiamento della realtà a cui siamo abituati, soprattutto per quanto riguarda alcuni settori industriali come, per esempio, i settori dell’alta moda e del turismo. Il lavoro è corredato di tre casi studio: HG I-TECH con l’intervista ad Anna De Simone, CEO e fondatrice, Ve.La S.p.a. con l’intervista ad Alberto Bozzo, direttore sviluppo mercati e vendite e Diesel con l’intervista a Stefano Rosso, CEO e membro del Consiglio d’Amministrazione della capogruppo OTB. In conclusione, si consiglia alle aziende di non perdere tempo per poter sfruttare in futuro, quando il Metaverso e le sue tecnologie saranno stati affinati, il vantaggio competitivo ma allo stesso tempo si sottolinea l’importanza di fare più educazione e ricerca in questo ambito.

Strategie di marketing e Metaverso: il caso dei settori moda e turismo

TEZZA, ALESSIA
2022/2023

Abstract

The present work entitled “Marketing strategies and the Metaverse: the case of the fashion and tourism industries” aims to find out whether the Metaverse can be considered not only a technological tool but a whole marketing strategy. Specifically, research conducted on the topic happened to reveal that the Metaverse is much more than a simple momentary trend since the foundations for facilitating an enormous change of the reality we are used to has already been laid especially for some industrial fields such as the fashion and tourism industries. The present work presents three case studies: HG I-TECH with the interview to Anna De Simone, CEO and Founder, Ve.La S.p.A. with the interview to Alberto Bozzo, Business Development Director, and Diesel with the interview to Stefano Rosso, CEO and Board Member of the holding company OTB. As a conclusion, it is suggested to the companies not to waste time in order to be able in the future, when the Metaverse and its technologies will be honed , to embrace the competitive advantage but at the same time it is highlighted the important of education and research.
2022
Marketing strategies and Metaverse: the case of the fashion and tourism industries
Questa tesi di laurea intitolata “Strategie di marketing e Metaverso: il caso dei settori moda e turismo” ha lo scopo di verificare se il Metaverso possa essere non soltanto uno strumento tecnologico ma una vera e propria strategia di marketing. Nello specifico le ricerche condotte sono state utili a rivelare che il Metaverso è molto più di una semplice moda momentanea in quanto in questo ambito sono già state poste le basi per favorire un enorme cambiamento della realtà a cui siamo abituati, soprattutto per quanto riguarda alcuni settori industriali come, per esempio, i settori dell’alta moda e del turismo. Il lavoro è corredato di tre casi studio: HG I-TECH con l’intervista ad Anna De Simone, CEO e fondatrice, Ve.La S.p.a. con l’intervista ad Alberto Bozzo, direttore sviluppo mercati e vendite e Diesel con l’intervista a Stefano Rosso, CEO e membro del Consiglio d’Amministrazione della capogruppo OTB. In conclusione, si consiglia alle aziende di non perdere tempo per poter sfruttare in futuro, quando il Metaverso e le sue tecnologie saranno stati affinati, il vantaggio competitivo ma allo stesso tempo si sottolinea l’importanza di fare più educazione e ricerca in questo ambito.
Metaverso
Marketing
Moda
Turismo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54321