The Francoist patriarchal society has unequivocally marked the role of women in society. The Sección Femenina, an organization created in 1934, educated women in Christian morality and domestic virtues, thus perpetuating the patriarchal ideology and justifying the subordination of women. In the first chapter, the Francoist patriarchal society and its influence on the life of every woman are examined. The character of Carmen Martín Gaite is also studied as a representative of the unconventional woman compared to the social norms of the time. In the second chapter, the novel "Entre visillos" by the author is further analyzed to examine the female characters anchored to tradition, as well as the typical male characters of the Francoist patriarchal society. In the third chapter, the novel's vision of modernity is examined, in which some characters break with tradition and face the desire for emancipation, as well as the lack of courage to rebel.

La società patriarcale franchista ha segnato in modo inequivocabile il ruolo della donna nella società. La Sección Femenina, un'organizzazione creata nel 1934, ha educato le donne alla morale cristiana e alle virtù domestiche, perpetuando così l'ideologia patriarcale e giustificando la sottomissione delle donne. Nel primo capitolo, viene esaminata la società patriarcale franchista e il modo in cui ha influenzato la vita di ogni donna. Viene inoltre studiato il personaggio di Carmen Martín Gaite come rappresentante del modello della chica rara, ovvero una donna fuori dagli schemi rispetto alla società del tempo. Nel secondo capitolo, l'opera Entre visillos dell’autrice viene approfondita per analizzare i personaggi femminili ancorati alla tradizione e i personaggi maschili tipici della società patriarcale franchista. Nel terzo capitolo, viene esaminata la visione di modernità presente nel romanzo, in cui alcuni personaggi rompono con la tradizione e affrontano il desiderio di emanciparsi come anche la mancanza di coraggio nel ribellarsi.

Dalla sottomissione all'emancipazione femminile: Entre visillos di Carmen Martín Gaite

VARASCHIN, VALENTINA
2022/2023

Abstract

The Francoist patriarchal society has unequivocally marked the role of women in society. The Sección Femenina, an organization created in 1934, educated women in Christian morality and domestic virtues, thus perpetuating the patriarchal ideology and justifying the subordination of women. In the first chapter, the Francoist patriarchal society and its influence on the life of every woman are examined. The character of Carmen Martín Gaite is also studied as a representative of the unconventional woman compared to the social norms of the time. In the second chapter, the novel "Entre visillos" by the author is further analyzed to examine the female characters anchored to tradition, as well as the typical male characters of the Francoist patriarchal society. In the third chapter, the novel's vision of modernity is examined, in which some characters break with tradition and face the desire for emancipation, as well as the lack of courage to rebel.
2022
From submission to female emancipation: Entre visillos by Carmen Martín Gaite
La società patriarcale franchista ha segnato in modo inequivocabile il ruolo della donna nella società. La Sección Femenina, un'organizzazione creata nel 1934, ha educato le donne alla morale cristiana e alle virtù domestiche, perpetuando così l'ideologia patriarcale e giustificando la sottomissione delle donne. Nel primo capitolo, viene esaminata la società patriarcale franchista e il modo in cui ha influenzato la vita di ogni donna. Viene inoltre studiato il personaggio di Carmen Martín Gaite come rappresentante del modello della chica rara, ovvero una donna fuori dagli schemi rispetto alla società del tempo. Nel secondo capitolo, l'opera Entre visillos dell’autrice viene approfondita per analizzare i personaggi femminili ancorati alla tradizione e i personaggi maschili tipici della società patriarcale franchista. Nel terzo capitolo, viene esaminata la visione di modernità presente nel romanzo, in cui alcuni personaggi rompono con la tradizione e affrontano il desiderio di emanciparsi come anche la mancanza di coraggio nel ribellarsi.
Sottomissione
Franchismo
Donne
Tradizione
Modernità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54331