Questo studio esplora il rapporto tra Paul Klee e la musica, analizzando come questa connessione sia stata tradotta nelle mostre d'arte recenti. Verrà prima presentata la biografia di Paul Klee e il clima culturale del XX secolo, sottolineando l'importanza dell'esperimento artistico e le analisi sul rapporto tra arti visive e musica. Le discussioni riguardanti il ruolo della musica nell'arte di Klee sono contrastanti, alcuni evidenziano l'elemento musicale nelle sue opere, mentre altri ridimensionano il suo impatto, considerando il limitato numero di scritti sull'argomento durante il periodo al Bauhaus. Un'analisi critica delle diverse prospettive viene fornita, valutando i punti di forza e di debolezza di ciascuna. Infine esaminerò mostre d'arte recenti che affrontano il tema del rapporto tra arte e musica in Klee. Particolare attenzione viene data alla mostra "Klee et la musique" presso il Centre Georges Pompidou, Musée national d'art moderne (1985-1986). Questo capitolo esamina le scelte curatoriali, l'organizzazione spaziale e le strategie di comunicazione visiva utilizzate per rappresentare visivamente il legame tra Klee e la musica. Si valuta l'impatto di queste mostre nel promuovere la comprensione e l'apprezzamento dell'opera di Klee e del suo rapporto con la musica. Attraverso lo studio delle mostre d'arte recenti, questa tesi mira a fornire una comprensione approfondita di come il rapporto tra Paul Klee e la musica sia stato interpretato e sviluppato. Contribuisce al dibattito sull'interazione tra arti visive e musica, esaminando la ricezione e lo sviluppo di questa relazione nei contesti espositivi contemporanei.
Paul Klee e la musica: traduzioni espositive in alcune mostre recenti
BIAGINI, COSTANZA
2022/2023
Abstract
Questo studio esplora il rapporto tra Paul Klee e la musica, analizzando come questa connessione sia stata tradotta nelle mostre d'arte recenti. Verrà prima presentata la biografia di Paul Klee e il clima culturale del XX secolo, sottolineando l'importanza dell'esperimento artistico e le analisi sul rapporto tra arti visive e musica. Le discussioni riguardanti il ruolo della musica nell'arte di Klee sono contrastanti, alcuni evidenziano l'elemento musicale nelle sue opere, mentre altri ridimensionano il suo impatto, considerando il limitato numero di scritti sull'argomento durante il periodo al Bauhaus. Un'analisi critica delle diverse prospettive viene fornita, valutando i punti di forza e di debolezza di ciascuna. Infine esaminerò mostre d'arte recenti che affrontano il tema del rapporto tra arte e musica in Klee. Particolare attenzione viene data alla mostra "Klee et la musique" presso il Centre Georges Pompidou, Musée national d'art moderne (1985-1986). Questo capitolo esamina le scelte curatoriali, l'organizzazione spaziale e le strategie di comunicazione visiva utilizzate per rappresentare visivamente il legame tra Klee e la musica. Si valuta l'impatto di queste mostre nel promuovere la comprensione e l'apprezzamento dell'opera di Klee e del suo rapporto con la musica. Attraverso lo studio delle mostre d'arte recenti, questa tesi mira a fornire una comprensione approfondita di come il rapporto tra Paul Klee e la musica sia stato interpretato e sviluppato. Contribuisce al dibattito sull'interazione tra arti visive e musica, esaminando la ricezione e lo sviluppo di questa relazione nei contesti espositivi contemporanei.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biagini_Costanza (1).pdf
accesso riservato
Dimensione
30.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
30.99 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54343