Nel presente elaborato viene trattata la tematica dei DSA all'interno della didattica musicale, nel primo capitolo, ad esempio, vengono presentate alcune metodologie didattiche per l’apprendimento della materia; sono stati inseriti dei modelli d'insegnamento versatili, applicabili, quindi, a studenti appartenenti a fasce di età diverse (come i modelli di Delfrati e Gordon). Nel secondo capitolo, si spiega nel dettaglio il significato di DSA: come vengono trattati all'interno del sistema scolastico vigente (cenni legislativi), quali sono gli effetti benefici della musica, le misure compensative e dispensative adottate dagli insegnanti durante le lezioni, e infine, vengono enucleate le difficoltà che si possono riscontrare nelle lezioni di teoria musicale e/o di strumento (sempre in relazione ai diversi disturbi). Nell'ultimo capitolo, si presenta una ricerca svolta all'interno di alcune scuole secondarie di primo grado; ai vari docenti è stato sottoposto un questionario con domande aperte, alle quali hanno risposto a voce o per iscritto. Successivamente, assistendo ad una lezione in classe in presenza degli studenti, è stata verificata la coerenza fra le risposte date dai professori e le modalità d’insegnamento impiegate. Infine, con l’ausilio di una griglia di valutazione, sono stati esaminati alcuni parametri generici (rispetto degli orari, gestione degli spazi didattici etc.). Si evidenziano, quindi, le premesse della ricerca, lo svolgimento e i risultati finali. L'elaborato si concluderà con la proposta di un'unità didattica di educazione musicale, da svolgere in maniera inclusiva, trovando un accordo con tutte le strategie didattiche presentate dal principio.

Teorie e modelli di didattica musicale per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento: una ricerca metodologica nella Scuola Secondaria di I grado

CANU, FILIPPO
2022/2023

Abstract

Nel presente elaborato viene trattata la tematica dei DSA all'interno della didattica musicale, nel primo capitolo, ad esempio, vengono presentate alcune metodologie didattiche per l’apprendimento della materia; sono stati inseriti dei modelli d'insegnamento versatili, applicabili, quindi, a studenti appartenenti a fasce di età diverse (come i modelli di Delfrati e Gordon). Nel secondo capitolo, si spiega nel dettaglio il significato di DSA: come vengono trattati all'interno del sistema scolastico vigente (cenni legislativi), quali sono gli effetti benefici della musica, le misure compensative e dispensative adottate dagli insegnanti durante le lezioni, e infine, vengono enucleate le difficoltà che si possono riscontrare nelle lezioni di teoria musicale e/o di strumento (sempre in relazione ai diversi disturbi). Nell'ultimo capitolo, si presenta una ricerca svolta all'interno di alcune scuole secondarie di primo grado; ai vari docenti è stato sottoposto un questionario con domande aperte, alle quali hanno risposto a voce o per iscritto. Successivamente, assistendo ad una lezione in classe in presenza degli studenti, è stata verificata la coerenza fra le risposte date dai professori e le modalità d’insegnamento impiegate. Infine, con l’ausilio di una griglia di valutazione, sono stati esaminati alcuni parametri generici (rispetto degli orari, gestione degli spazi didattici etc.). Si evidenziano, quindi, le premesse della ricerca, lo svolgimento e i risultati finali. L'elaborato si concluderà con la proposta di un'unità didattica di educazione musicale, da svolgere in maniera inclusiva, trovando un accordo con tutte le strategie didattiche presentate dal principio.
2022
Theories and models of music education for students with specific learning disorders: a methodological research in the Secondary School
Didattica
DSA
Educazione musicale
Insegnamento
Scuola secondaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Canu_Filippo.pdf

accesso aperto

Dimensione 748.04 kB
Formato Adobe PDF
748.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54349