In questa tesi si parla della nascita del documentario etnografico in Italia nel periodo del dopo guerra, grazie agli studi e alle spedizioni nel meridione dell’etnologo Ernesto De Martino che ha formato una corrente cinematografica durante gli anni Cinquanta e Sessanta in Italia. Successivamente si parla della cinematografia di Luigi di Gianni e del suo interesse con le tradizioni popolari, superstizione, magia e i riti funebri nel meridione prendendo in analisi alcuni suoi documentari.
Il cinema demartiniano di Luigi Di Gianni tra tradizioni popolari, superstizioni, magia e riti funebri.
CARRARO, CHIARA
2022/2023
Abstract
In questa tesi si parla della nascita del documentario etnografico in Italia nel periodo del dopo guerra, grazie agli studi e alle spedizioni nel meridione dell’etnologo Ernesto De Martino che ha formato una corrente cinematografica durante gli anni Cinquanta e Sessanta in Italia. Successivamente si parla della cinematografia di Luigi di Gianni e del suo interesse con le tradizioni popolari, superstizione, magia e i riti funebri nel meridione prendendo in analisi alcuni suoi documentari.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Carraro 1234831.pdf
accesso aperto
Dimensione
866.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
866.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54351