In questa tesi si parla della nascita del documentario etnografico in Italia nel periodo del dopo guerra, grazie agli studi e alle spedizioni nel meridione dell’etnologo Ernesto De Martino che ha formato una corrente cinematografica durante gli anni Cinquanta e Sessanta in Italia. Successivamente si parla della cinematografia di Luigi di Gianni e del suo interesse con le tradizioni popolari, superstizione, magia e i riti funebri nel meridione prendendo in analisi alcuni suoi documentari.

Il cinema demartiniano di Luigi Di Gianni tra tradizioni popolari, superstizioni, magia e riti funebri.

CARRARO, CHIARA
2022/2023

Abstract

In questa tesi si parla della nascita del documentario etnografico in Italia nel periodo del dopo guerra, grazie agli studi e alle spedizioni nel meridione dell’etnologo Ernesto De Martino che ha formato una corrente cinematografica durante gli anni Cinquanta e Sessanta in Italia. Successivamente si parla della cinematografia di Luigi di Gianni e del suo interesse con le tradizioni popolari, superstizione, magia e i riti funebri nel meridione prendendo in analisi alcuni suoi documentari.
2022
The filmmaking of de Martino by Luigi Di Gianni between the tradition of the people, superstitions, magic and mournful custom.
Luigi Di Gianni
Cinema Demartiniano
Tradizioni Popolari
Superstizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Carraro 1234831.pdf

accesso aperto

Dimensione 866.08 kB
Formato Adobe PDF
866.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54351