Il presente elaborato, strutturato in tre capitoli, si propone di individuare l’origine della Street Art, tracciare una breve panoramica della sua evoluzione e del suo arrivo in Italia fino a delineare il suo sviluppo nella città di Padova e analizzare la figura e il lavoro di un artista attivo nel territorio: Alessio-B. Oltre all’utilizzo di fonti bibliografiche e di siti online, particolarmente significativi ai fini della ricerca sono stati gli incontri tenutisi con l’artista Alessio-B, che ha raccontato alcuni passaggi importanti del suo percorso personale e artistico e analizzato i soggetti e i messaggi di alcune sue opere prese in analisi, e con il suo gallerista Carlo Silvestrin, che ha delineato il ruolo delle gallerie nell’ambito dell’Arte di strada. È stato, inoltre, possibile vedere all’opera e dialogare con alcuni protagonisti della terza edizione della Biennale di Street Art Super Walls, svoltasi dal 20 maggio al 4 giugno 2023. Durante la stesura dello scritto sono, quindi, emerse le varie problematiche legali inerenti alla Street Art e i primi tentativi per legalizzarla, l’importanza dei nuovi servizi informatici, come i social network, per la diffusione delle opere e la fondamentale differenza tra Graffitismo/Writing e Post-graffitismo/Street Art, l’una che vuole enfatizzare il disagio, danneggiando gli spazi pubblici, l’altra che cerca di ridurlo, riqualificando il territorio. Viene, infine, evidenziata l’inclusività della Street Art e l’universalità del suo pubblico.
"L'arte non è un crimine": Alessio-B e la Street Art a Padova
COLLAUTTI, ARIANNA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato, strutturato in tre capitoli, si propone di individuare l’origine della Street Art, tracciare una breve panoramica della sua evoluzione e del suo arrivo in Italia fino a delineare il suo sviluppo nella città di Padova e analizzare la figura e il lavoro di un artista attivo nel territorio: Alessio-B. Oltre all’utilizzo di fonti bibliografiche e di siti online, particolarmente significativi ai fini della ricerca sono stati gli incontri tenutisi con l’artista Alessio-B, che ha raccontato alcuni passaggi importanti del suo percorso personale e artistico e analizzato i soggetti e i messaggi di alcune sue opere prese in analisi, e con il suo gallerista Carlo Silvestrin, che ha delineato il ruolo delle gallerie nell’ambito dell’Arte di strada. È stato, inoltre, possibile vedere all’opera e dialogare con alcuni protagonisti della terza edizione della Biennale di Street Art Super Walls, svoltasi dal 20 maggio al 4 giugno 2023. Durante la stesura dello scritto sono, quindi, emerse le varie problematiche legali inerenti alla Street Art e i primi tentativi per legalizzarla, l’importanza dei nuovi servizi informatici, come i social network, per la diffusione delle opere e la fondamentale differenza tra Graffitismo/Writing e Post-graffitismo/Street Art, l’una che vuole enfatizzare il disagio, danneggiando gli spazi pubblici, l’altra che cerca di ridurlo, riqualificando il territorio. Viene, infine, evidenziata l’inclusività della Street Art e l’universalità del suo pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Collautti_Arianna.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.28 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54352