La tesi ha l'obiettivo di illustrare come l'influenza sociale, nell'ambito della psicologia del turismo, possa contribuire ad alterare le motivazioni, i comportamenti e le decisioni dei singoli individui durante il processo di scelta di una meta turistica. Nel primo capitolo vengono poste le basi per quella che sarà l'analisi dell'influenza sociale, l'argomento principale, offrendo al lettore nozioni riguardanti definizioni, tipologie e teorie della motivazione turistica. Il secondo capitolo, considerando e confrontando gli studi e le metodologie di psicologi sociali, vuole analizzare i fattori, i processi decisionali e le relazioni che intercorrono tra l'individuo e il gruppo d'influenza. Infine, il terzo capitolo si concentra sul comportamento d'acquisto del prodotto turistico, prendendo in esame gli elementi che influenzano e determinano la scelta, tra cui l'immagine turistica. Nelle conclusioni, l’intento è quello di esporre una personale analisi critica in merito alla rilevanza che le dinamiche di gruppo possono avere nel condizionare e suggestionare il comportamento individuale all’interno dell’esperienza turistica.

L'influenza sociale applicata all'esperienza turistica: motivazioni, fattori e processi decisionali determinanti la scelta turistica

FREGNAN, ELISA
2022/2023

Abstract

La tesi ha l'obiettivo di illustrare come l'influenza sociale, nell'ambito della psicologia del turismo, possa contribuire ad alterare le motivazioni, i comportamenti e le decisioni dei singoli individui durante il processo di scelta di una meta turistica. Nel primo capitolo vengono poste le basi per quella che sarà l'analisi dell'influenza sociale, l'argomento principale, offrendo al lettore nozioni riguardanti definizioni, tipologie e teorie della motivazione turistica. Il secondo capitolo, considerando e confrontando gli studi e le metodologie di psicologi sociali, vuole analizzare i fattori, i processi decisionali e le relazioni che intercorrono tra l'individuo e il gruppo d'influenza. Infine, il terzo capitolo si concentra sul comportamento d'acquisto del prodotto turistico, prendendo in esame gli elementi che influenzano e determinano la scelta, tra cui l'immagine turistica. Nelle conclusioni, l’intento è quello di esporre una personale analisi critica in merito alla rilevanza che le dinamiche di gruppo possono avere nel condizionare e suggestionare il comportamento individuale all’interno dell’esperienza turistica.
2022
Social Influence applied to the tourist experience: motivations, factors and decision-making processes determining the tourist choice
Influenza sociale
Psicologia gruppi
Scelta turistica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54362