La seguente ricerca si propone di indagare se e come le rappresentazioni e i discorsi sociali vengano influenzati dalla pubblicità con particolare riferimento agli spot presentati dalla televisione italiana. Vengono analizzate le rappresentazioni dominanti, individuate nei sottotemi principali, ruoli di genere, corpo, ambiente e tecnologie, con l’obiettivo di esplorare in che modo gli annunci pubblicitari presentati dal piccolo schermo siano in grado di riflettere, costruire e riprodurre l’immagine della società e le rappresentazioni sociali condivise. Attraverso l’analisi della rappresentazione grafica, dei partecipanti e del messaggio dei diversi e vari spot si andrà ad individuare la rappresentazione sociale interna agli annunci, dimostrando che essa non è poi così nascosta, ma anzi viene costruita o riprodotta influenzando le prospettive e l’immaginario collettivo.

Un'analisi delle rappresentazioni e dei discorsi pubblicitari negli spot della TV Italiana

RAVAZIOL, GIULIA
2022/2023

Abstract

La seguente ricerca si propone di indagare se e come le rappresentazioni e i discorsi sociali vengano influenzati dalla pubblicità con particolare riferimento agli spot presentati dalla televisione italiana. Vengono analizzate le rappresentazioni dominanti, individuate nei sottotemi principali, ruoli di genere, corpo, ambiente e tecnologie, con l’obiettivo di esplorare in che modo gli annunci pubblicitari presentati dal piccolo schermo siano in grado di riflettere, costruire e riprodurre l’immagine della società e le rappresentazioni sociali condivise. Attraverso l’analisi della rappresentazione grafica, dei partecipanti e del messaggio dei diversi e vari spot si andrà ad individuare la rappresentazione sociale interna agli annunci, dimostrando che essa non è poi così nascosta, ma anzi viene costruita o riprodotta influenzando le prospettive e l’immaginario collettivo.
2022
An analysis of advertising representantions and discourse in Italian TV commercials
Rappresentazioni
Pubblicità
Società
Impatto
Televisione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ravaziol_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54410