La seguente ricerca si propone di indagare se e come le rappresentazioni e i discorsi sociali vengano influenzati dalla pubblicità con particolare riferimento agli spot presentati dalla televisione italiana. Vengono analizzate le rappresentazioni dominanti, individuate nei sottotemi principali, ruoli di genere, corpo, ambiente e tecnologie, con l’obiettivo di esplorare in che modo gli annunci pubblicitari presentati dal piccolo schermo siano in grado di riflettere, costruire e riprodurre l’immagine della società e le rappresentazioni sociali condivise. Attraverso l’analisi della rappresentazione grafica, dei partecipanti e del messaggio dei diversi e vari spot si andrà ad individuare la rappresentazione sociale interna agli annunci, dimostrando che essa non è poi così nascosta, ma anzi viene costruita o riprodotta influenzando le prospettive e l’immaginario collettivo.
Un'analisi delle rappresentazioni e dei discorsi pubblicitari negli spot della TV Italiana
RAVAZIOL, GIULIA
2022/2023
Abstract
La seguente ricerca si propone di indagare se e come le rappresentazioni e i discorsi sociali vengano influenzati dalla pubblicità con particolare riferimento agli spot presentati dalla televisione italiana. Vengono analizzate le rappresentazioni dominanti, individuate nei sottotemi principali, ruoli di genere, corpo, ambiente e tecnologie, con l’obiettivo di esplorare in che modo gli annunci pubblicitari presentati dal piccolo schermo siano in grado di riflettere, costruire e riprodurre l’immagine della società e le rappresentazioni sociali condivise. Attraverso l’analisi della rappresentazione grafica, dei partecipanti e del messaggio dei diversi e vari spot si andrà ad individuare la rappresentazione sociale interna agli annunci, dimostrando che essa non è poi così nascosta, ma anzi viene costruita o riprodotta influenzando le prospettive e l’immaginario collettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ravaziol_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54410