La tesi analizza il ruolo centrale degli archetipi nel contesto del brand storytelling, analizzando come questi siano fondamentali nella creazione di narrazioni coinvolgenti e memorabili. L'obiettivo è quello di comprendere come l'utilizzo strategico dello storytelling e dell’archetypal branding possano contribuire alla definizione di un'identità di marca distintiva. Partendo dalla letteratura esistente, vengono analizzati principalmente i concetti di: brand, storytelling, archetipi e identità di marca, e le relazioni tra essi. La ricerca esplora i diversi tipi di archetipi e come possono essere integrati nelle strategie di narrazione dei brand per trasmettere messaggi, creare empatia, connessione e coinvolgimento, anche emotivo, con il pubblico. L’obiettivo è che i consumatori si identifichino con la storia raccontata, più che con il prodotto: questo aspetto si rifà ad un senso di fidelizzazione del pubblico verso i brand, che attraverso le storie, devono fornire valore aggiunto a quello che materialmente offrono attraverso i prodotti. Inoltre, vengono esaminate le modalità in cui il brand storytelling può influire sul riconoscimento, la differenziazione e il posizionamento del marchio.
"Storie e identità: lo storytelling tra archetipi e personalità dei brand"
TREVISAN, ALICE
2022/2023
Abstract
La tesi analizza il ruolo centrale degli archetipi nel contesto del brand storytelling, analizzando come questi siano fondamentali nella creazione di narrazioni coinvolgenti e memorabili. L'obiettivo è quello di comprendere come l'utilizzo strategico dello storytelling e dell’archetypal branding possano contribuire alla definizione di un'identità di marca distintiva. Partendo dalla letteratura esistente, vengono analizzati principalmente i concetti di: brand, storytelling, archetipi e identità di marca, e le relazioni tra essi. La ricerca esplora i diversi tipi di archetipi e come possono essere integrati nelle strategie di narrazione dei brand per trasmettere messaggi, creare empatia, connessione e coinvolgimento, anche emotivo, con il pubblico. L’obiettivo è che i consumatori si identifichino con la storia raccontata, più che con il prodotto: questo aspetto si rifà ad un senso di fidelizzazione del pubblico verso i brand, che attraverso le storie, devono fornire valore aggiunto a quello che materialmente offrono attraverso i prodotti. Inoltre, vengono esaminate le modalità in cui il brand storytelling può influire sul riconoscimento, la differenziazione e il posizionamento del marchio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54417