La ricerca esplora il ruolo dell'innovazione nell'istruzione, delineando le modalità in cui la scuola può introdurre nuove metodologie e tecnologie educative per migliorare l'apprendimento degli studenti. Utilizzando il metodo di ricerca dello studio di caso, vengono analizzate le modalità con cui la scuola Don Milani Bilingual School sta rispondendo alle domande della società contemporanea attraverso l'implementazione di tecnologie avanzate, l'inserimento dell'insegnamento bilingue e l'utilizzo di ambienti educativi innovativi nella propria filosofia educativa, offrendo ai propri studenti esperienze di apprendimento autentiche e concrete, in linea con le esigenze della società. Il presente lavoro di ricerca si concentra sul rapporto tra scuola e cambiamenti sociali, esaminando le sfide e le opportunità che la scuola del futuro dovrà affrontare per fornire un'istruzione di qualità. In particolare, viene analizzato come il legame tra società e scuola sia cambiato negli ultimi decenni, dalle riforme degli anni Sessanta fino ai giorni nostri, evidenziando come la scuola debba continuamente adattarsi, innovare ed innovarsi per rispondere alle esigenze della società in evoluzione.

L’esperienza della scuola Don Milani Bilingual School. Una sfida educativa.

FIORESE, GIULIA
2022/2023

Abstract

La ricerca esplora il ruolo dell'innovazione nell'istruzione, delineando le modalità in cui la scuola può introdurre nuove metodologie e tecnologie educative per migliorare l'apprendimento degli studenti. Utilizzando il metodo di ricerca dello studio di caso, vengono analizzate le modalità con cui la scuola Don Milani Bilingual School sta rispondendo alle domande della società contemporanea attraverso l'implementazione di tecnologie avanzate, l'inserimento dell'insegnamento bilingue e l'utilizzo di ambienti educativi innovativi nella propria filosofia educativa, offrendo ai propri studenti esperienze di apprendimento autentiche e concrete, in linea con le esigenze della società. Il presente lavoro di ricerca si concentra sul rapporto tra scuola e cambiamenti sociali, esaminando le sfide e le opportunità che la scuola del futuro dovrà affrontare per fornire un'istruzione di qualità. In particolare, viene analizzato come il legame tra società e scuola sia cambiato negli ultimi decenni, dalle riforme degli anni Sessanta fino ai giorni nostri, evidenziando come la scuola debba continuamente adattarsi, innovare ed innovarsi per rispondere alle esigenze della società in evoluzione.
2022
The experience of Don Milani Bilingual School. An educational challenge.
Scuola e Società
Innovazione
Tecnologia
Ambienti educativi
Bilinguismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fiorese_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 13.45 MB
Formato Adobe PDF
13.45 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54459