Nel Nord Europa, nella prima metà del Novecento nasce il termine Outdoor Education, ad indicare i progetti educativi che svolgono le proprie attività all’aperto e che dunque si conforma all’ambiente naturale. Con questa nuova definizione all’interno dei contesti che adottano l’Outdoor Education nasce una programmazione frutto dell’interazione tra Natura, il contesto educante, e i bambini. Da un’esperienza di tirocinio di quattro mesi deriva questa ricerca qualitativa: uno studio di caso che descrive la gestione della programmazione emergente all’interno dell’Agriasilo “Cresco Fuori” di Corte Carezzabella (Rovigo). Lo studio in particolare ha analizzato il punto di vista degli insegnanti sula gestione della programmazione in un contesto di Outdoor Education. Lo strumento utilizzato è stato l’intervista discorsiva semi-strutturata, sui temi della programmazione delle attività e sul ruolo dell’insegnante/educatore all’interno dell’Agriasilo. In questo specifico contesto l’Outdoor Educatione e la programmazione emergente si intrecciano in molteplici modi, permettendo ai bambini di sviluppare la propria autonomia e consapevolezza emotiva, mediante la guida degli adulti.
"Cosa facciamo oggi?”Il programma emergente nell’Outdoor Education: uno Studio di caso nell’Agriasilo “Cresco Fuori”
GROSSO, RACHELE
2022/2023
Abstract
Nel Nord Europa, nella prima metà del Novecento nasce il termine Outdoor Education, ad indicare i progetti educativi che svolgono le proprie attività all’aperto e che dunque si conforma all’ambiente naturale. Con questa nuova definizione all’interno dei contesti che adottano l’Outdoor Education nasce una programmazione frutto dell’interazione tra Natura, il contesto educante, e i bambini. Da un’esperienza di tirocinio di quattro mesi deriva questa ricerca qualitativa: uno studio di caso che descrive la gestione della programmazione emergente all’interno dell’Agriasilo “Cresco Fuori” di Corte Carezzabella (Rovigo). Lo studio in particolare ha analizzato il punto di vista degli insegnanti sula gestione della programmazione in un contesto di Outdoor Education. Lo strumento utilizzato è stato l’intervista discorsiva semi-strutturata, sui temi della programmazione delle attività e sul ruolo dell’insegnante/educatore all’interno dell’Agriasilo. In questo specifico contesto l’Outdoor Educatione e la programmazione emergente si intrecciano in molteplici modi, permettendo ai bambini di sviluppare la propria autonomia e consapevolezza emotiva, mediante la guida degli adulti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grosso_Rachele.pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54466