All'interno della quotidianità educativa nei servizi per l'infanzia dello zero sei, le figure professionali di educatori ed educatrici si trovano a dover affrontare e attuare il delicato percorso di inclusività e apprendimento del bambino con disabilità. Una particolare attenzione deve essere data alla figura genitoriale e alla creazione di un rapporto educativo di fiducia, che avviene anche attraverso il riconoscimento professionale stesso.

Le complessità del ruolo dell'educatore, nei contesti di asili nido e scuole dell'infanzia, tra "diagnosi" e interventi educativo-didattici nelle situazioni di disabilità.

MENIN, GIORGIA
2022/2023

Abstract

All'interno della quotidianità educativa nei servizi per l'infanzia dello zero sei, le figure professionali di educatori ed educatrici si trovano a dover affrontare e attuare il delicato percorso di inclusività e apprendimento del bambino con disabilità. Una particolare attenzione deve essere data alla figura genitoriale e alla creazione di un rapporto educativo di fiducia, che avviene anche attraverso il riconoscimento professionale stesso.
2022
The complexities on the role of educator, in nursery and kindergarten, between diagnosis and educational actions in disabilities.
Educatore
Disabilità
Inclusività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menin_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 487.98 kB
Formato Adobe PDF
487.98 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54472