La tesi di laurea tratterà la tematica della collaborazione educativa tra le famiglie e gli educatori che frequentano l’ambiente dell’asilo nido. Inizialmente verrà delineato lo spazio entro il quale questa relazione viene coltivata, andando poi ad analizzare la figura dell’educatore e la progettualità pedagogica. In seguito, verrà trattato il tema della genitorialità per riuscire a far emergere l’importanza che ognuno detiene nella creazione e nel consolidamento di questo rapporto di corresponsabilità. Inoltre, verrà ribadita l’importanza dell’esistenza di un buon dialogo tra queste due parti in gioco, sia per favorire il benessere del bambino stesso ma anche per riuscire a diventare parte integrante e attiva di questo percorso educativo. La parte finale dell’elaborato verrà dedicata all’esplicitazione di una ricerca effettuata tramite questionati semi-strutturati proposti ad alcune famiglie ed educatori che frequentano la stessa struttura con lo scopo di indagare ed approfondire l’esistenza di questo rapporto, sulla base dei dati emersi dalle loro compilazioni.

Corresponsabilità tra educatori e famiglie: una sfida educativa all'interno dell'asilo nido

PIERANTONI, VANESSA
2022/2023

Abstract

La tesi di laurea tratterà la tematica della collaborazione educativa tra le famiglie e gli educatori che frequentano l’ambiente dell’asilo nido. Inizialmente verrà delineato lo spazio entro il quale questa relazione viene coltivata, andando poi ad analizzare la figura dell’educatore e la progettualità pedagogica. In seguito, verrà trattato il tema della genitorialità per riuscire a far emergere l’importanza che ognuno detiene nella creazione e nel consolidamento di questo rapporto di corresponsabilità. Inoltre, verrà ribadita l’importanza dell’esistenza di un buon dialogo tra queste due parti in gioco, sia per favorire il benessere del bambino stesso ma anche per riuscire a diventare parte integrante e attiva di questo percorso educativo. La parte finale dell’elaborato verrà dedicata all’esplicitazione di una ricerca effettuata tramite questionati semi-strutturati proposti ad alcune famiglie ed educatori che frequentano la stessa struttura con lo scopo di indagare ed approfondire l’esistenza di questo rapporto, sulla base dei dati emersi dalle loro compilazioni.
2022
Co-responsibility between educators and families: an educational challenge within the day-nursery
Corresponsabilità
Relazione educativa
Partecipazione
Genitorialità
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pierantoni_Vanessa.pdf

accesso riservato

Dimensione 658.69 kB
Formato Adobe PDF
658.69 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54477