La tesi di laurea tratterà la tematica della collaborazione educativa tra le famiglie e gli educatori che frequentano l’ambiente dell’asilo nido. Inizialmente verrà delineato lo spazio entro il quale questa relazione viene coltivata, andando poi ad analizzare la figura dell’educatore e la progettualità pedagogica. In seguito, verrà trattato il tema della genitorialità per riuscire a far emergere l’importanza che ognuno detiene nella creazione e nel consolidamento di questo rapporto di corresponsabilità. Inoltre, verrà ribadita l’importanza dell’esistenza di un buon dialogo tra queste due parti in gioco, sia per favorire il benessere del bambino stesso ma anche per riuscire a diventare parte integrante e attiva di questo percorso educativo. La parte finale dell’elaborato verrà dedicata all’esplicitazione di una ricerca effettuata tramite questionati semi-strutturati proposti ad alcune famiglie ed educatori che frequentano la stessa struttura con lo scopo di indagare ed approfondire l’esistenza di questo rapporto, sulla base dei dati emersi dalle loro compilazioni.
Corresponsabilità tra educatori e famiglie: una sfida educativa all'interno dell'asilo nido
PIERANTONI, VANESSA
2022/2023
Abstract
La tesi di laurea tratterà la tematica della collaborazione educativa tra le famiglie e gli educatori che frequentano l’ambiente dell’asilo nido. Inizialmente verrà delineato lo spazio entro il quale questa relazione viene coltivata, andando poi ad analizzare la figura dell’educatore e la progettualità pedagogica. In seguito, verrà trattato il tema della genitorialità per riuscire a far emergere l’importanza che ognuno detiene nella creazione e nel consolidamento di questo rapporto di corresponsabilità. Inoltre, verrà ribadita l’importanza dell’esistenza di un buon dialogo tra queste due parti in gioco, sia per favorire il benessere del bambino stesso ma anche per riuscire a diventare parte integrante e attiva di questo percorso educativo. La parte finale dell’elaborato verrà dedicata all’esplicitazione di una ricerca effettuata tramite questionati semi-strutturati proposti ad alcune famiglie ed educatori che frequentano la stessa struttura con lo scopo di indagare ed approfondire l’esistenza di questo rapporto, sulla base dei dati emersi dalle loro compilazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pierantoni_Vanessa.pdf
accesso riservato
Dimensione
658.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
658.69 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54477