Questa ricerca esplora il ruolo fondamentale del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nel contesto del progetto educativo per promuovere l'inclusione e favorire lo sviluppo di progetti di vita significativi per gli studenti con bisogni educativi speciali. L'obiettivo principale è comprendere come il PEI possa contribuire all'empowerment degli individui e all'ottimizzazione delle opportunità di apprendimento e crescita. Attraverso una revisione approfondita della letteratura scientifica e dei modelli teorici (Appreciative Inquiry), il presente studio analizza le caratteristiche essenziali del PEI come strumento di pianificazione personalizzata, mettendo in evidenza la sua importanza nel contesto educativo inclusivo. Il PEI si configura come un documento dinamico che riflette le esigenze specifiche di ciascun individuo, definendo obiettivi personalizzati, strategie didattiche differenziate e supporti necessari per favorire la partecipazione attiva degli studenti all'interno dell'ambiente scolastico diventando cosi un punto di riferimento per creare inclusione sociale andando a valorizzare le potenzialità e le abilità di ognuno oltre a promuovere la co-progettazione tra insegnanti, alunni con gli altri stakeholders. Tale strumento è strettamente connesso al progetto di vita il quale va ad assumere un ruolo di rilevanza già dalla progettazione del PEI creando un collegamento tra l'ambiente educativo e quello lavorativo, sociale e comunitario. In conclusione, in ottica di una pianificazione personalizzata e un approccio centrato sul progetto di vita, il PEI offre un supporto essenziale per favorire il successo educativo e il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun individuo, creando così una società più inclusiva e equa per tutti.

Dal piano educativo individualizzato al progetto di vita: percorso di appreciative inquiry con un gruppo di insegnanti

SELMO, STEFANIA
2022/2023

Abstract

Questa ricerca esplora il ruolo fondamentale del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nel contesto del progetto educativo per promuovere l'inclusione e favorire lo sviluppo di progetti di vita significativi per gli studenti con bisogni educativi speciali. L'obiettivo principale è comprendere come il PEI possa contribuire all'empowerment degli individui e all'ottimizzazione delle opportunità di apprendimento e crescita. Attraverso una revisione approfondita della letteratura scientifica e dei modelli teorici (Appreciative Inquiry), il presente studio analizza le caratteristiche essenziali del PEI come strumento di pianificazione personalizzata, mettendo in evidenza la sua importanza nel contesto educativo inclusivo. Il PEI si configura come un documento dinamico che riflette le esigenze specifiche di ciascun individuo, definendo obiettivi personalizzati, strategie didattiche differenziate e supporti necessari per favorire la partecipazione attiva degli studenti all'interno dell'ambiente scolastico diventando cosi un punto di riferimento per creare inclusione sociale andando a valorizzare le potenzialità e le abilità di ognuno oltre a promuovere la co-progettazione tra insegnanti, alunni con gli altri stakeholders. Tale strumento è strettamente connesso al progetto di vita il quale va ad assumere un ruolo di rilevanza già dalla progettazione del PEI creando un collegamento tra l'ambiente educativo e quello lavorativo, sociale e comunitario. In conclusione, in ottica di una pianificazione personalizzata e un approccio centrato sul progetto di vita, il PEI offre un supporto essenziale per favorire il successo educativo e il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun individuo, creando così una società più inclusiva e equa per tutti.
2022
From the individualized educational plan to the life program: appreciative inquiry path with a group of teachers
Pei
Disabilità
Inclusione
Progetto di vita
Cura educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Selmo_Stefania.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54493