La seguente ricerca di Tesi intende esplorare l'utilizzo dello spazio verde come ambiente di apprendimento durante le pause ricreative nella scuola primaria ed il conseguente incremento della motricità negli alunni. Si tratta di una survey trasversale ripetuta, che è stata proposta in due classi seconde di due scuole primarie. In particolare, il percorso di ricerca si è svolto all’interno della scuola primaria San Domenico Savio di Oriago di Mira (VE), che utilizza gli spazi verdi quotidianamente, e della scuola primaria Cesare Battisti di Camposampiero (PD), che sfrutta il cortile scolastico in modo saltuario. Al fine di svolgere questo percorso sono stati somministrati dei test di valutazione delle abilità grosso motorie agli studenti di due classi seconde delle scuole di afferenza in due periodi dell’anno scolastico 2022-2023: l’ultima settimana nel mese di febbraio e la prima settimana in marzo, e le ultime due settimane nel mese di maggio. I test proposti agli studenti coinvolti hanno previsto l’esecuzione di pratiche già effettuate e conosciute durante l’attività motoria scolastica. Nello specifico le classi hanno eseguito i seguenti test: Salto in lungo da fermo, Lanciare una pallina con una mano, Saltelli in avanti su un piede e Ricevere con le mani una pallina lanciata. Tramite l’esecuzione di tali test sono stati registrati dati relativi alla capacità di forza dinamica degli arti inferiori, forza dinamica degli arti superiori, coordinazione oculo-manuale ed equilibrio. La ricerca di studio, dunque, ha fatto riferimento ad alcuni test di valutazione delle abilità grosso-motorie e due questionari relativi alla percezione delle attività svolte nelle pause ricreative e all’attività fisica extra-scolastica, al fine di studiare le relazioni tra l’utilizzo quotidiano del cortile scolastico e l’incremento delle abilità motorie. I risultati ottenuti dalla raccolta dei dati al termine della ricerca dimostrano in modo evidente che i livelli delle abilità motorie sono più elevati nei bambini della scuola primaria San Domenico Savio, i quali sfruttano quotidianamente gli spazi verdi nelle pause ricreative. ​

Dentro o fuori la scuola? Lo spazio verde come ambiente di apprendimento durante le pause ricreative

SPAGNOLO, ALESSIA
2022/2023

Abstract

La seguente ricerca di Tesi intende esplorare l'utilizzo dello spazio verde come ambiente di apprendimento durante le pause ricreative nella scuola primaria ed il conseguente incremento della motricità negli alunni. Si tratta di una survey trasversale ripetuta, che è stata proposta in due classi seconde di due scuole primarie. In particolare, il percorso di ricerca si è svolto all’interno della scuola primaria San Domenico Savio di Oriago di Mira (VE), che utilizza gli spazi verdi quotidianamente, e della scuola primaria Cesare Battisti di Camposampiero (PD), che sfrutta il cortile scolastico in modo saltuario. Al fine di svolgere questo percorso sono stati somministrati dei test di valutazione delle abilità grosso motorie agli studenti di due classi seconde delle scuole di afferenza in due periodi dell’anno scolastico 2022-2023: l’ultima settimana nel mese di febbraio e la prima settimana in marzo, e le ultime due settimane nel mese di maggio. I test proposti agli studenti coinvolti hanno previsto l’esecuzione di pratiche già effettuate e conosciute durante l’attività motoria scolastica. Nello specifico le classi hanno eseguito i seguenti test: Salto in lungo da fermo, Lanciare una pallina con una mano, Saltelli in avanti su un piede e Ricevere con le mani una pallina lanciata. Tramite l’esecuzione di tali test sono stati registrati dati relativi alla capacità di forza dinamica degli arti inferiori, forza dinamica degli arti superiori, coordinazione oculo-manuale ed equilibrio. La ricerca di studio, dunque, ha fatto riferimento ad alcuni test di valutazione delle abilità grosso-motorie e due questionari relativi alla percezione delle attività svolte nelle pause ricreative e all’attività fisica extra-scolastica, al fine di studiare le relazioni tra l’utilizzo quotidiano del cortile scolastico e l’incremento delle abilità motorie. I risultati ottenuti dalla raccolta dei dati al termine della ricerca dimostrano in modo evidente che i livelli delle abilità motorie sono più elevati nei bambini della scuola primaria San Domenico Savio, i quali sfruttano quotidianamente gli spazi verdi nelle pause ricreative. ​
2022
In or out of the school? The green area as a learning environment during recesses
pause ricreative
spazio verde
movimento
abilità motorie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spagnolo_Alessia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54495