La tesi si propone di esaminare l'utilizzo dei video TikTok da parte dei candidati alle elezioni politiche italiane del 2022, con l'obiettivo di comprendere il ruolo sempre più rilevante dei nuovi media nella comunicazione politica contemporanea. Attraverso un'analisi del contenuto, elaborata per ogni video pubblicato in campagna elettorale dai candidati, questo studio esamina le strategie adottate e le caratteristiche dei video TikTok pubblicati durante il periodo elettorale. I candidati politici hanno rispettato le affordances della piattaforma? E chi si è meglio adattato allo strumento? Sono le domande cui questa analisi cercherà di dare una risposta.
C’è sempre una prima volta. Elezioni politiche italiane 2022: un'analisi dell'utilizzo di TikTok come strumento di comunicazione dei candidati politici
CERIGO, LUCIA
2022/2023
Abstract
La tesi si propone di esaminare l'utilizzo dei video TikTok da parte dei candidati alle elezioni politiche italiane del 2022, con l'obiettivo di comprendere il ruolo sempre più rilevante dei nuovi media nella comunicazione politica contemporanea. Attraverso un'analisi del contenuto, elaborata per ogni video pubblicato in campagna elettorale dai candidati, questo studio esamina le strategie adottate e le caratteristiche dei video TikTok pubblicati durante il periodo elettorale. I candidati politici hanno rispettato le affordances della piattaforma? E chi si è meglio adattato allo strumento? Sono le domande cui questa analisi cercherà di dare una risposta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerigo_Lucia.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.6 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54522