L'elaborato propone un'indagine stilistico e metrica sulla poetica della «scuola dell'ironia». A partire dal saggio di Marziano Guglielminetti, che individua e delinea una linea crepuscolare che fa dell'ironia la propria cifra stilistica dominante, si procede con l'analisi di un corpus scelto di poesie degli autori appartenenti a tale fronda: Guido Gozzano, Carlo Vallini, Carlo Chiaves, Ernesto Ragazzoni e Nino Oxilia. Tra gli autori ispiratori di questo movimento che avrà a capo Guido Gozzano, come momento più maturo e compiuto di una nuova sensibilità poetica, si trovano Giulio Orsini e Arturo Graf. I poeti citati appartengono allo stesso ambiente culturale e in varia misura risultano influenzati da un tipo di poesia che si andava diffondendo a inizio Novecento e che si allontanava dai toni sostenuti del patriottismo o del preziosimo. Attraverso strumenti di varia natura si cercherà di individuare in che modo i componimenti, le raccolte o la produzione di questi autori risulta "ironica" e quanto questo atteggiamento sia manifesto o sottilmente latente.
La «scuola dell'ironia». Definizione e analisi di un corpus
FURLANI, LAVINIA
2022/2023
Abstract
L'elaborato propone un'indagine stilistico e metrica sulla poetica della «scuola dell'ironia». A partire dal saggio di Marziano Guglielminetti, che individua e delinea una linea crepuscolare che fa dell'ironia la propria cifra stilistica dominante, si procede con l'analisi di un corpus scelto di poesie degli autori appartenenti a tale fronda: Guido Gozzano, Carlo Vallini, Carlo Chiaves, Ernesto Ragazzoni e Nino Oxilia. Tra gli autori ispiratori di questo movimento che avrà a capo Guido Gozzano, come momento più maturo e compiuto di una nuova sensibilità poetica, si trovano Giulio Orsini e Arturo Graf. I poeti citati appartengono allo stesso ambiente culturale e in varia misura risultano influenzati da un tipo di poesia che si andava diffondendo a inizio Novecento e che si allontanava dai toni sostenuti del patriottismo o del preziosimo. Attraverso strumenti di varia natura si cercherà di individuare in che modo i componimenti, le raccolte o la produzione di questi autori risulta "ironica" e quanto questo atteggiamento sia manifesto o sottilmente latente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Furlani_Lavinia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54528