La condizione delle donne è da tempo una questione sociale che merita discussione e attenzione. La dilemma delle donne si presenta in tutti gli aspetti della vita, come la discriminazione nella carriera, la violenza domestica, l’oggettivazione delle donne, la violenza sessuale e così via. Dal risveglio della coscienza femminile, le donne hanno cominciato a lottare per il potere e con l’ingresso nell’era del web 3.0, l’ascesa dei media digitali ha fornito un nuovo e influente campo per il femminismo. Tra l’altro, lo sviluppo della KOL economy ha reso l’influencer svolgere un ruolo molto significativo nell’influenzare la direzione dell’opinione pubblica e nel diffondere le conoscenze femministe. Inoltre, per ragioni storiche, l’ascesa del femminismo in Cina è avvenuta più tardi rispetto all’Occidente e le donne cinesi sono timide a parlare in pubblico degli argomenti femminili, soprattutto di questioni private, ma l’anonimato dei media digitali offre loro un canale di auto-espressione e gli influencer possono fungere da portavoce. Per questo motivo la ricerca di questa tesi è relativa e interessante.

Le influencer cinesi e il loro ruolo nel femminismo

ZHANG, YAQI
2022/2023

Abstract

La condizione delle donne è da tempo una questione sociale che merita discussione e attenzione. La dilemma delle donne si presenta in tutti gli aspetti della vita, come la discriminazione nella carriera, la violenza domestica, l’oggettivazione delle donne, la violenza sessuale e così via. Dal risveglio della coscienza femminile, le donne hanno cominciato a lottare per il potere e con l’ingresso nell’era del web 3.0, l’ascesa dei media digitali ha fornito un nuovo e influente campo per il femminismo. Tra l’altro, lo sviluppo della KOL economy ha reso l’influencer svolgere un ruolo molto significativo nell’influenzare la direzione dell’opinione pubblica e nel diffondere le conoscenze femministe. Inoltre, per ragioni storiche, l’ascesa del femminismo in Cina è avvenuta più tardi rispetto all’Occidente e le donne cinesi sono timide a parlare in pubblico degli argomenti femminili, soprattutto di questioni private, ma l’anonimato dei media digitali offre loro un canale di auto-espressione e gli influencer possono fungere da portavoce. Per questo motivo la ricerca di questa tesi è relativa e interessante.
2022
The chinese influencers and their roles in feminist
Femminismo
Influencer cinesi
Social media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le influencer cinesi e il loro ruolo nel femminismo.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.01 MB
Formato Adobe PDF
3.01 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54586