L’elaborato di tesi riguarda un progetto didattico sull’educazione all’igiene, tema trattato attraverso un’introduzione alla batteriologia ovvero lo studio dei batteri, della loro morfologia e della loro funzione. I destinatari di tale progettazione sono i bambini di una sezione di scuola dell’infanzia di 4 e 5 anni. La ricerca va ad indagare la validità e l’efficacia della metodologia laboratoriale e sperimentale, affiancata a quella ludica, in questo grado scolastico nell’insegnamento di tematiche relative al campo di esperienza “La conoscenza del mondo” (Indicazioni Nazionali, 2012).

Educazione all'igiene e batteriologia. Una sperimentazione didattica attraverso l'uso della metodologia laboratoriale nella scuola dell'infanzia.

BERTI, SOFIA
2022/2023

Abstract

L’elaborato di tesi riguarda un progetto didattico sull’educazione all’igiene, tema trattato attraverso un’introduzione alla batteriologia ovvero lo studio dei batteri, della loro morfologia e della loro funzione. I destinatari di tale progettazione sono i bambini di una sezione di scuola dell’infanzia di 4 e 5 anni. La ricerca va ad indagare la validità e l’efficacia della metodologia laboratoriale e sperimentale, affiancata a quella ludica, in questo grado scolastico nell’insegnamento di tematiche relative al campo di esperienza “La conoscenza del mondo” (Indicazioni Nazionali, 2012).
2022
HHygiene education and bacteriology. A didactic experiment through the use of laboratory methodology in kindergarten.
educazione
igiene
batterio
metodo scientifico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Berti_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54803