Con questo elaborato di tesi ci si propone di indagare le modalità attraverso cui, a partire dal XIX, la protoindustria della stampa abbia diretto una serie di prodotti educativi al pubblico infantile. Assieme alla valenza educativa delle cosiddette “stampe per crescere”, si indaga la connessione tra la scoperta dell’infanzia come età educabile e la pubblicazioni delle stampe nel periodo del XIX secolo. Al fine di approfondire questa tematica si prendono in considerazione due pubblicazioni ritenute particolarmente significative, ovvero “Cendrillon” e “Aschendrödel oder Der gläserne Pantoffel”, versioni francese e tedesca della fiaba di Cenerentola, sulle quali, nel presente elaborato, si svolge un’analisi iconografica e testuale. Le due fonti citate sono alla base di un’unità di apprendimento, presentata nell’ultimo capitolo.

Le stampe del XIX secolo come strumento per scoprire l'infanzia.

CIVIERO, GIOVANNI
2022/2023

Abstract

Con questo elaborato di tesi ci si propone di indagare le modalità attraverso cui, a partire dal XIX, la protoindustria della stampa abbia diretto una serie di prodotti educativi al pubblico infantile. Assieme alla valenza educativa delle cosiddette “stampe per crescere”, si indaga la connessione tra la scoperta dell’infanzia come età educabile e la pubblicazioni delle stampe nel periodo del XIX secolo. Al fine di approfondire questa tematica si prendono in considerazione due pubblicazioni ritenute particolarmente significative, ovvero “Cendrillon” e “Aschendrödel oder Der gläserne Pantoffel”, versioni francese e tedesca della fiaba di Cenerentola, sulle quali, nel presente elaborato, si svolge un’analisi iconografica e testuale. Le due fonti citate sono alla base di un’unità di apprendimento, presentata nell’ultimo capitolo.
2022
The XIX century printed books as a tool for discovering childhood.
Stampe educative
Infanzia
XIX secolo
Fiabe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Civiero_Giovanni.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 36.85 MB
Formato Adobe PDF
36.85 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54807