Con questo elaborato di tesi ci si propone di indagare le modalità attraverso cui, a partire dal XIX, la protoindustria della stampa abbia diretto una serie di prodotti educativi al pubblico infantile. Assieme alla valenza educativa delle cosiddette “stampe per crescere”, si indaga la connessione tra la scoperta dell’infanzia come età educabile e la pubblicazioni delle stampe nel periodo del XIX secolo. Al fine di approfondire questa tematica si prendono in considerazione due pubblicazioni ritenute particolarmente significative, ovvero “Cendrillon” e “Aschendrödel oder Der gläserne Pantoffel”, versioni francese e tedesca della fiaba di Cenerentola, sulle quali, nel presente elaborato, si svolge un’analisi iconografica e testuale. Le due fonti citate sono alla base di un’unità di apprendimento, presentata nell’ultimo capitolo.
Le stampe del XIX secolo come strumento per scoprire l'infanzia.
CIVIERO, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
Con questo elaborato di tesi ci si propone di indagare le modalità attraverso cui, a partire dal XIX, la protoindustria della stampa abbia diretto una serie di prodotti educativi al pubblico infantile. Assieme alla valenza educativa delle cosiddette “stampe per crescere”, si indaga la connessione tra la scoperta dell’infanzia come età educabile e la pubblicazioni delle stampe nel periodo del XIX secolo. Al fine di approfondire questa tematica si prendono in considerazione due pubblicazioni ritenute particolarmente significative, ovvero “Cendrillon” e “Aschendrödel oder Der gläserne Pantoffel”, versioni francese e tedesca della fiaba di Cenerentola, sulle quali, nel presente elaborato, si svolge un’analisi iconografica e testuale. Le due fonti citate sono alla base di un’unità di apprendimento, presentata nell’ultimo capitolo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54807