La valutazione scolastica è parte integrante dell’esperienza formativa degli alunni e della loro crescita. Tra le diverse pratiche valutative che possono essere messe in atto alla scuola primaria, la valutazione formativa, costrutto che negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole incremento, rappresenta il processo attraverso cui gli insegnanti raccolgono evidenze dell’apprendimento, coinvolgono gli studenti nella valutazione e utilizzano i dati emersi per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Il presente elaborato propone una revisione della letteratura internazionale attraverso il metodo della scoping review, con il fine di esplorare lo stato dell’arte della ricerca in ambito pedagogico in merito alle potenzialità assegnate alle pratiche di valutazione formativa attuate alla scuola primaria. I risultati della revisione permettono di affermare che la valutazione formativa risulta essere una strategia vantaggiosa per insegnanti e studenti, e nonostante siano molti i fattori che entrano in gioco durante il processo, dovrebbe rivestire un ruolo rilevante nel processo di insegnamento-apprendimento.

La valutazione formativa come opportunità di crescita negli alunni della scuola primaria. Una scoping review della recente letteratura

MAESTRINI, SOFIA
2022/2023

Abstract

La valutazione scolastica è parte integrante dell’esperienza formativa degli alunni e della loro crescita. Tra le diverse pratiche valutative che possono essere messe in atto alla scuola primaria, la valutazione formativa, costrutto che negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole incremento, rappresenta il processo attraverso cui gli insegnanti raccolgono evidenze dell’apprendimento, coinvolgono gli studenti nella valutazione e utilizzano i dati emersi per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Il presente elaborato propone una revisione della letteratura internazionale attraverso il metodo della scoping review, con il fine di esplorare lo stato dell’arte della ricerca in ambito pedagogico in merito alle potenzialità assegnate alle pratiche di valutazione formativa attuate alla scuola primaria. I risultati della revisione permettono di affermare che la valutazione formativa risulta essere una strategia vantaggiosa per insegnanti e studenti, e nonostante siano molti i fattori che entrano in gioco durante il processo, dovrebbe rivestire un ruolo rilevante nel processo di insegnamento-apprendimento.
2022
Formative assessment as a growth opportunity in primary school students. A scoping review of recent literature
valutazione
apprendimento
scoping review
scuola primaria
insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maestrini_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.46 MB
Formato Adobe PDF
4.46 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54822