La valutazione scolastica è parte integrante dell’esperienza formativa degli alunni e della loro crescita. Tra le diverse pratiche valutative che possono essere messe in atto alla scuola primaria, la valutazione formativa, costrutto che negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole incremento, rappresenta il processo attraverso cui gli insegnanti raccolgono evidenze dell’apprendimento, coinvolgono gli studenti nella valutazione e utilizzano i dati emersi per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Il presente elaborato propone una revisione della letteratura internazionale attraverso il metodo della scoping review, con il fine di esplorare lo stato dell’arte della ricerca in ambito pedagogico in merito alle potenzialità assegnate alle pratiche di valutazione formativa attuate alla scuola primaria. I risultati della revisione permettono di affermare che la valutazione formativa risulta essere una strategia vantaggiosa per insegnanti e studenti, e nonostante siano molti i fattori che entrano in gioco durante il processo, dovrebbe rivestire un ruolo rilevante nel processo di insegnamento-apprendimento.
La valutazione formativa come opportunità di crescita negli alunni della scuola primaria. Una scoping review della recente letteratura
MAESTRINI, SOFIA
2022/2023
Abstract
La valutazione scolastica è parte integrante dell’esperienza formativa degli alunni e della loro crescita. Tra le diverse pratiche valutative che possono essere messe in atto alla scuola primaria, la valutazione formativa, costrutto che negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole incremento, rappresenta il processo attraverso cui gli insegnanti raccolgono evidenze dell’apprendimento, coinvolgono gli studenti nella valutazione e utilizzano i dati emersi per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Il presente elaborato propone una revisione della letteratura internazionale attraverso il metodo della scoping review, con il fine di esplorare lo stato dell’arte della ricerca in ambito pedagogico in merito alle potenzialità assegnate alle pratiche di valutazione formativa attuate alla scuola primaria. I risultati della revisione permettono di affermare che la valutazione formativa risulta essere una strategia vantaggiosa per insegnanti e studenti, e nonostante siano molti i fattori che entrano in gioco durante il processo, dovrebbe rivestire un ruolo rilevante nel processo di insegnamento-apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maestrini_Sofia.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.46 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54822