L’elaborato comprende una ricerca storica sull'evoluzione della scrittura come forma di comunicazione sempre più creativa e innovativa e un intervento in fase progettuale per la scuola Primaria. Fin dall’antichità l’essere umano ha trovato sempre nuovi modi di comunicare, talvolta semplici, come la scrittura, e a volte più creativi, come il disegno. Una delle necessità fondamentali della comunicazione, per potersi evolvere, sta nel riuscire ad essere il più efficace e immediata possibile, soprattutto in un momento storico come quello in cui stiamo vivendo oggi, nel quale i messaggi per raggiungere più persone possibili devono essere rapidi e accattivanti. Nella prima parte viene infatti analizzata l’evoluzione della scrittura dalla calligrafia alla tipografia e dalla tipografia al Lettering. Nella seconda parte viene dimostrato come quest'ultimo sia considerato un’arte grafica sempre più diffusa attraverso l'analisi della nascita, gli utilizzi più comuni e le sue funzioni. Questo nuovo mezzo di comunicazione lo si può trovare ovunque oggi ed esso può aiutare anche i bambini ad esprimersi giocando con le lettere delle parole. Partendo dall’analisi del contesto scolastico attuale, ovvero la multiculturalità delle classi e il fatto che non tutti gli alunni provengono da famiglie che utilizzano l'alfabeto latino, si arriva a descrivere l'influenza che il Lettering ha sui bambini attraverso esperienze quotidiane. Le pubblicità, i libri, le locandine dei film, i videogiochi... sono solo alcuni esempi di comunicazione attraverso il Lettering, già conosciuti dagli alunni, che possono essere utilizzati per analizzare questo nuovo modo di comunicare. Alla fine dell’elaborato è presente la progettazione di un’Unità Modulare di Apprendimento che ha come soggetto la comunicazione attraverso il Lettering. Sono infatti previsti lo studio e la sperimentazione del Lettering da parte dei bambini di un’ipotetica classe di scuola Primaria.

Il Lettering: un'arte grafica come forma di comunicazione creativa a scuola. Una proposta didattica per la scuola primaria

SIGNORETTO, SARA
2022/2023

Abstract

L’elaborato comprende una ricerca storica sull'evoluzione della scrittura come forma di comunicazione sempre più creativa e innovativa e un intervento in fase progettuale per la scuola Primaria. Fin dall’antichità l’essere umano ha trovato sempre nuovi modi di comunicare, talvolta semplici, come la scrittura, e a volte più creativi, come il disegno. Una delle necessità fondamentali della comunicazione, per potersi evolvere, sta nel riuscire ad essere il più efficace e immediata possibile, soprattutto in un momento storico come quello in cui stiamo vivendo oggi, nel quale i messaggi per raggiungere più persone possibili devono essere rapidi e accattivanti. Nella prima parte viene infatti analizzata l’evoluzione della scrittura dalla calligrafia alla tipografia e dalla tipografia al Lettering. Nella seconda parte viene dimostrato come quest'ultimo sia considerato un’arte grafica sempre più diffusa attraverso l'analisi della nascita, gli utilizzi più comuni e le sue funzioni. Questo nuovo mezzo di comunicazione lo si può trovare ovunque oggi ed esso può aiutare anche i bambini ad esprimersi giocando con le lettere delle parole. Partendo dall’analisi del contesto scolastico attuale, ovvero la multiculturalità delle classi e il fatto che non tutti gli alunni provengono da famiglie che utilizzano l'alfabeto latino, si arriva a descrivere l'influenza che il Lettering ha sui bambini attraverso esperienze quotidiane. Le pubblicità, i libri, le locandine dei film, i videogiochi... sono solo alcuni esempi di comunicazione attraverso il Lettering, già conosciuti dagli alunni, che possono essere utilizzati per analizzare questo nuovo modo di comunicare. Alla fine dell’elaborato è presente la progettazione di un’Unità Modulare di Apprendimento che ha come soggetto la comunicazione attraverso il Lettering. Sono infatti previsti lo studio e la sperimentazione del Lettering da parte dei bambini di un’ipotetica classe di scuola Primaria.
2022
Lettering: a graphic art as a form of creative communication at school. A didactic proposal for primary school
lettering
comunicazione
scuola primaria
calligrafia
tipografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Signoretto_Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 9.84 MB
Formato Adobe PDF
9.84 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54829