L’elaborato indaga l’efficacia di un intervento rivolto ad un gruppo di bambini di tre e quattro anni sul rafforzamento delle abilità fino motorie. Esse ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, in quanto le azioni che si svolgono attraverso di esse fanno parte della sua vita quotidiana e del percorso verso la sua indipendenza. Per motricità fine si intende quell’insieme di movimenti che coinvolge i muscoli di una struttura del corpo, come quelli che si trovano all’interno della mano. Il suo rafforzamento dovrebbe essere considerato come parte dello sviluppo psico-motorio dell’individuo. La sperimentazione è avvenuta proponendo ai bambini delle attività strutturate e dei giochi liberi, permettendo loro di utilizzare ed esplorare liberamente alcuni oggetti. L’utilità di essa è stata valutata grazie alla presenza di un gruppo di controllo, alla quale è stato sottoposto il test ma non le attività. Lo strumento valutativo utilizzato è il Movement Assessment Battery for Children - Second Edition (Movement ABC - 2), che ha verificato attraverso delle prove la destrezza manuale dei bambini, ottenendo dei punteggi standardizzati. Alla fine della sperimentazione che ha proposto ai bambini l’attivazione delle abilità fino motorie, in particolar modo la componente della destrezza manuale, sono emersi dei dati positivi, in quanto la stimolazione di queste abilità ha portato dei miglioramenti nella somministrazione del test finale.
L'importanza dello sviluppo delle abilità fino-motorie - sperimentazione di un percorso alla scuola dell'infanzia.
VERZIAGGI, CLAUDIA
2022/2023
Abstract
L’elaborato indaga l’efficacia di un intervento rivolto ad un gruppo di bambini di tre e quattro anni sul rafforzamento delle abilità fino motorie. Esse ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, in quanto le azioni che si svolgono attraverso di esse fanno parte della sua vita quotidiana e del percorso verso la sua indipendenza. Per motricità fine si intende quell’insieme di movimenti che coinvolge i muscoli di una struttura del corpo, come quelli che si trovano all’interno della mano. Il suo rafforzamento dovrebbe essere considerato come parte dello sviluppo psico-motorio dell’individuo. La sperimentazione è avvenuta proponendo ai bambini delle attività strutturate e dei giochi liberi, permettendo loro di utilizzare ed esplorare liberamente alcuni oggetti. L’utilità di essa è stata valutata grazie alla presenza di un gruppo di controllo, alla quale è stato sottoposto il test ma non le attività. Lo strumento valutativo utilizzato è il Movement Assessment Battery for Children - Second Edition (Movement ABC - 2), che ha verificato attraverso delle prove la destrezza manuale dei bambini, ottenendo dei punteggi standardizzati. Alla fine della sperimentazione che ha proposto ai bambini l’attivazione delle abilità fino motorie, in particolar modo la componente della destrezza manuale, sono emersi dei dati positivi, in quanto la stimolazione di queste abilità ha portato dei miglioramenti nella somministrazione del test finale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Verziaggi_Claudia.pdf
accesso aperto
Dimensione
13.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54832