La tesi affronta la tematica dell’Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione. Lo scopo di questo studio è quello di avere una visione più chiara del suo utilizzo nell’ambito pubblico considerando, altresì, le problematiche che potrebbero sorgere. Il grande impatto che l’Intelligenza Artificiale ha e che continuerà ad avere, infatti, pone alcune questioni rilevanti sul benessere e sulla sicurezza dei cittadini o, più in generale, degli utenti. Attraverso il grande contributo che questi sistemi possono fornire in termini di efficienza e risparmio di tempo e risorse, è necessario sviluppare una Pubblica Amministrazione che sia innovativa e, allo stesso tempo, tuteli chi la utilizza. Il primo capitolo presenta la nascita e lo sviluppo storico dell’Intelligenza Artificiale sotto diverse materie, una prima definizione e alcuni ambiti di applicazione. Il secondo capitolo affronta alcuni temi che sono, tutt’oggi, oggetto di discussione e che è necessario conoscere al fine di prevenire e/o minimizzare quanto più possibile i rischi che potrebbero derivare dall’uso scorretto dei sistemi di Intelligenza Artificiale: bias, discriminazioni, privacy, sicurezza e responsabilità. L’ultimo capitolo, infine, tratta della Pubblica Amministrazione fornendo una breve storia e le sue funzioni e vengono analizzati tre documenti che illustrano proprio l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.

L'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione

SCETTRI, TALISA
2022/2023

Abstract

La tesi affronta la tematica dell’Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione. Lo scopo di questo studio è quello di avere una visione più chiara del suo utilizzo nell’ambito pubblico considerando, altresì, le problematiche che potrebbero sorgere. Il grande impatto che l’Intelligenza Artificiale ha e che continuerà ad avere, infatti, pone alcune questioni rilevanti sul benessere e sulla sicurezza dei cittadini o, più in generale, degli utenti. Attraverso il grande contributo che questi sistemi possono fornire in termini di efficienza e risparmio di tempo e risorse, è necessario sviluppare una Pubblica Amministrazione che sia innovativa e, allo stesso tempo, tuteli chi la utilizza. Il primo capitolo presenta la nascita e lo sviluppo storico dell’Intelligenza Artificiale sotto diverse materie, una prima definizione e alcuni ambiti di applicazione. Il secondo capitolo affronta alcuni temi che sono, tutt’oggi, oggetto di discussione e che è necessario conoscere al fine di prevenire e/o minimizzare quanto più possibile i rischi che potrebbero derivare dall’uso scorretto dei sistemi di Intelligenza Artificiale: bias, discriminazioni, privacy, sicurezza e responsabilità. L’ultimo capitolo, infine, tratta della Pubblica Amministrazione fornendo una breve storia e le sue funzioni e vengono analizzati tre documenti che illustrano proprio l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.
2022
Artificial Intelligence in Public Administration
Intelligenza
Artificiale
Pubblica
Amministrazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54966