Questa tesi analizza il ruolo della stampa nella propaganda fascista, concentrandosi sulle testate giornalistiche “La Stampa” e il “Corriere della Sera”. Attraverso un’indagine comparativa, esplora il contesto storico e politico dell’Italia durante il regime fascista, evidenziando il controllo governativo sulla stampa e il suo impatto sulla formazione dell’opinione pubblica. Nel primo capitolo si introduce il tema, esaminando la censura e l’organizzazione delle redazioni dei giornali fascisti. Nel secondo capitolo, si prendono in considerazione il ruolo e l’immagine di Mussolini attraverso la stampa, analizzando la costruzione del culto della personalità e i metodi usati per rappresentare e glorificare il Duce. Infine, nel terzo capitolo, si presenta un approfondimento sulle linee editoriali de “La Stampa” e il “Corriere della Sera”, valutando il loro contributo alla propaganda fascista e il livello di indipendenza giornalistica. Tramite questa ricerca, si evidenzia l’influenza della propaganda fascista sulla percezione pubblica di Mussolini e si riflette sulla sua eredità e il suo effetto duraturo nella società contemporanea.
Comunicazione e propaganda nell'era fascista: il duce attraverso la stampa quotidiana
ROSSATO, GIORGIA
2022/2023
Abstract
Questa tesi analizza il ruolo della stampa nella propaganda fascista, concentrandosi sulle testate giornalistiche “La Stampa” e il “Corriere della Sera”. Attraverso un’indagine comparativa, esplora il contesto storico e politico dell’Italia durante il regime fascista, evidenziando il controllo governativo sulla stampa e il suo impatto sulla formazione dell’opinione pubblica. Nel primo capitolo si introduce il tema, esaminando la censura e l’organizzazione delle redazioni dei giornali fascisti. Nel secondo capitolo, si prendono in considerazione il ruolo e l’immagine di Mussolini attraverso la stampa, analizzando la costruzione del culto della personalità e i metodi usati per rappresentare e glorificare il Duce. Infine, nel terzo capitolo, si presenta un approfondimento sulle linee editoriali de “La Stampa” e il “Corriere della Sera”, valutando il loro contributo alla propaganda fascista e il livello di indipendenza giornalistica. Tramite questa ricerca, si evidenzia l’influenza della propaganda fascista sulla percezione pubblica di Mussolini e si riflette sulla sua eredità e il suo effetto duraturo nella società contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossato_Giorgia.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55054