L'elaborato riguarda lo sviluppo dell'implementazione di un nuovo sistema di Demand Planning in un’azienda del settore alimentare. Partendo dalla situazione AS IS, in cui il sistema di pianificazione della domanda avviene in maniera separata per canale con un approccio bottom up dove i CSA sono responsabili del mix prodotti per i clienti in loro gestione, l’obiettivo è quello di impostare una previsione centralizzata avvicinando la previsione della domanda commerciale al fabbisogno logistico e di tutta la Supply Chain, consolidando la previsione in un unico modello di Demand Planning multi canale. Una prima fase del progetto riguarda la realizzazione di nuovi modelli di Forecasting per le diverse linee di prodotto, considerando la stagionalità e le promozioni, dopodiché verrà descritta la fase di raccolta e gestione dei dati per il Demand Planning e il Demand Workflow attraverso l’utilizzo della piattaforma di Intelligence Planning Board.

Implementazione di un nuovo sistema di Demand Planning in un'azienda del settore alimentare

LEON, LETIZIA
2022/2023

Abstract

L'elaborato riguarda lo sviluppo dell'implementazione di un nuovo sistema di Demand Planning in un’azienda del settore alimentare. Partendo dalla situazione AS IS, in cui il sistema di pianificazione della domanda avviene in maniera separata per canale con un approccio bottom up dove i CSA sono responsabili del mix prodotti per i clienti in loro gestione, l’obiettivo è quello di impostare una previsione centralizzata avvicinando la previsione della domanda commerciale al fabbisogno logistico e di tutta la Supply Chain, consolidando la previsione in un unico modello di Demand Planning multi canale. Una prima fase del progetto riguarda la realizzazione di nuovi modelli di Forecasting per le diverse linee di prodotto, considerando la stagionalità e le promozioni, dopodiché verrà descritta la fase di raccolta e gestione dei dati per il Demand Planning e il Demand Workflow attraverso l’utilizzo della piattaforma di Intelligence Planning Board.
2022
Implementation of a new Demand Planning system in a food industry company
Demand Planning
Forecasting
Supply Chain
Business analytics
Sales
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Leon_Letizia.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.48 MB
Formato Adobe PDF
6.48 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55150