Numerosi studi e ricerche da molti anni a questa parte indagano l’impatto che le emozioni hanno sulla relazione di aiuto di Servizio Sociale. Non vengono più considerati solo gli aspetti negativi delle emozioni nell’ambiente lavorativo, ma anche le risorse e le potenzialità che queste hanno per il raggiungimento del benessere dei professionisti e degli utenti. Nella prima parte della tesi viene fornito un quadro di ciò che sono le emozioni e di come vengono regolate, e viene approfondita l’intelligenza emotiva e il suo ruolo fondamentale come opportunità di apprendimento. Nel secondo capitolo si focalizza sul ruolo e sull’importanza delle emozioni nel lavoro dell’assistente sociale analizzandone le opportunità e gli aspetti positivi che la condivisione e la riflessività hanno per relazione di aiuto. Infine nell’ultimo capitolo vengono presentate alcune delle principali ricerche sul tema.
Assistenti sociali ed emozioni nella relazione di aiuto: opportunità, rischi e potenzialità
GALLO, ELENA
2022/2023
Abstract
Numerosi studi e ricerche da molti anni a questa parte indagano l’impatto che le emozioni hanno sulla relazione di aiuto di Servizio Sociale. Non vengono più considerati solo gli aspetti negativi delle emozioni nell’ambiente lavorativo, ma anche le risorse e le potenzialità che queste hanno per il raggiungimento del benessere dei professionisti e degli utenti. Nella prima parte della tesi viene fornito un quadro di ciò che sono le emozioni e di come vengono regolate, e viene approfondita l’intelligenza emotiva e il suo ruolo fondamentale come opportunità di apprendimento. Nel secondo capitolo si focalizza sul ruolo e sull’importanza delle emozioni nel lavoro dell’assistente sociale analizzandone le opportunità e gli aspetti positivi che la condivisione e la riflessività hanno per relazione di aiuto. Infine nell’ultimo capitolo vengono presentate alcune delle principali ricerche sul tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gallo_Elena.pdf
accesso riservato
Dimensione
790.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
790.75 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55174