Il settore dell’ospitalità e, nello specifico, quello della ristorazione, hanno subito ingenti perdite sia di fatturato che di personale durate la pandemia a causa delle totali restrizioni e delle conseguenti incertezze che ne sono derivate. Quando parliamo del settore della ristorazione, ci riferiamo a servizi offerti al cliente con lo scopo di soddisfare ogni sua esigenza: il fattore umano e quindi le risorse umane diventano la spinta centrale per poter offrire un servizio di qualità e innovativo, in linea con i bisogni attuali del cliente. Diventa allora fondamentale riuscire a sostenere, fidelizzare e supportare i lavoratori che operano in questo settore, ma risulta necessario anche rinnovare l’immagine negativa che si è instaurata attorno a questa tipologia di lavoro, in modo da attrarre giovani lavoratori o studenti. Il seguente lavoro di tesi, ha quindi l’obiettivo di andare a indagare come è variato durante il periodo della pandemia il numero di addetti ai servizi della ristorazione e di andare a indagare quelli che sono i punti di vista sia degli imprenditori che dei lavoratori. Il lavoro quindi è stato articolato in fasi:  Prima di tutto sono stati reperiti alcuni dati quantitativi attraverso lo studio del “Rapporto Ristorazione Annuale 2022” e del “Rapporto Ristorazione Annuale 2023” per comprendere com’è variato il numero di imprese e di lavoratori nel territorio italiano.  Nella seconda fase l’attenzione è stata posta sul territorio fiorentino: attraverso una serie di interviste, è stata analizzata la prospettiva dei ristoratori e poi quella dei lavoratori per comprendere come mai l’interesse verso questo settore è in calo e per comprendere le possibili soluzioni da attuare.  Sono state poi analizzate le due prospettive per poter trarre le conclusioni e proporre eventuali soluzioni e cambiamenti necessari per rendere la professione maggiormente attrattiva.

Gestione delle risorse umane nell'ambito del settore della ristorazione: una ricerca sul campo

VETTORI, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Il settore dell’ospitalità e, nello specifico, quello della ristorazione, hanno subito ingenti perdite sia di fatturato che di personale durate la pandemia a causa delle totali restrizioni e delle conseguenti incertezze che ne sono derivate. Quando parliamo del settore della ristorazione, ci riferiamo a servizi offerti al cliente con lo scopo di soddisfare ogni sua esigenza: il fattore umano e quindi le risorse umane diventano la spinta centrale per poter offrire un servizio di qualità e innovativo, in linea con i bisogni attuali del cliente. Diventa allora fondamentale riuscire a sostenere, fidelizzare e supportare i lavoratori che operano in questo settore, ma risulta necessario anche rinnovare l’immagine negativa che si è instaurata attorno a questa tipologia di lavoro, in modo da attrarre giovani lavoratori o studenti. Il seguente lavoro di tesi, ha quindi l’obiettivo di andare a indagare come è variato durante il periodo della pandemia il numero di addetti ai servizi della ristorazione e di andare a indagare quelli che sono i punti di vista sia degli imprenditori che dei lavoratori. Il lavoro quindi è stato articolato in fasi:  Prima di tutto sono stati reperiti alcuni dati quantitativi attraverso lo studio del “Rapporto Ristorazione Annuale 2022” e del “Rapporto Ristorazione Annuale 2023” per comprendere com’è variato il numero di imprese e di lavoratori nel territorio italiano.  Nella seconda fase l’attenzione è stata posta sul territorio fiorentino: attraverso una serie di interviste, è stata analizzata la prospettiva dei ristoratori e poi quella dei lavoratori per comprendere come mai l’interesse verso questo settore è in calo e per comprendere le possibili soluzioni da attuare.  Sono state poi analizzate le due prospettive per poter trarre le conclusioni e proporre eventuali soluzioni e cambiamenti necessari per rendere la professione maggiormente attrattiva.
2022
Human Resources Management in the catering industry: a field research
Risorse umane
Ristorazione
Ospitalità
Selezione personale
Carenza personale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55333