Lo studio oggetto del presente elaborato prende spunto dall’articolo del 2021 di Guizzo, Canale e Fasoli “Instagram sexualization: when posts make you feel dissatisfied and wanting to change your body”. All’interno della tesi vengono ripresi scopi e strumenti dell’esperimento precedente, andando ad analizzare il ruolo che l’esposizione ad immagini sessualizzanti su Instagram possa avere nella soddisfazione per il proprio fisico e il proprio peso. L’elemento di distinzione è da ricercare all’interno della composizione del campione, caratterizzato non solo da donne, come nell’esperimento di Guizzo e collaboratori (2021), ma esclusivamente da donne lesbiche e bisessuali. I risultati evidenziati nell’articolo di Guizzo e collaboratori sono stati in parte riconfermati, evidenziando una diminuzione dei punteggi per la soddisfazione per il proprio peso a seguito dell’esposizione alle immagini sessualizzanti: considerando le medie dei due gruppi (quello sottoposto al video sessualizzante (M pre manipolazione = 46.200, DS = 31,271 e M post = 43,840, DS = 31,464) e quello sottoposto alla condizione neutra (M pre manipolazione = 43.466, DS = 31.366 e M post = 44.136, DS = 30,745) tale soddisfazione è risultata statisticamente diversa da quella del gruppo di controllo, portando a un’interazione statisticamente significativa fra la variabile condizione sperimentale e tempo pre vs post. Inoltre i risultati permettono di evidenziare come, nel il presente esperimento, l’appartenenza e l’identificazione alla comunità femminile omosessuale non risultino un fattore protettivo rispetto a contenuti sessualizzanti per quanto riguarda la soddisfazione per il proprio peso.

Immagini sessualizzanti su Instagram e il loro ruolo sulla soddisfazione corporea in donne lesbiche e bisessuali

MARROSU, MICHELA
2022/2023

Abstract

Lo studio oggetto del presente elaborato prende spunto dall’articolo del 2021 di Guizzo, Canale e Fasoli “Instagram sexualization: when posts make you feel dissatisfied and wanting to change your body”. All’interno della tesi vengono ripresi scopi e strumenti dell’esperimento precedente, andando ad analizzare il ruolo che l’esposizione ad immagini sessualizzanti su Instagram possa avere nella soddisfazione per il proprio fisico e il proprio peso. L’elemento di distinzione è da ricercare all’interno della composizione del campione, caratterizzato non solo da donne, come nell’esperimento di Guizzo e collaboratori (2021), ma esclusivamente da donne lesbiche e bisessuali. I risultati evidenziati nell’articolo di Guizzo e collaboratori sono stati in parte riconfermati, evidenziando una diminuzione dei punteggi per la soddisfazione per il proprio peso a seguito dell’esposizione alle immagini sessualizzanti: considerando le medie dei due gruppi (quello sottoposto al video sessualizzante (M pre manipolazione = 46.200, DS = 31,271 e M post = 43,840, DS = 31,464) e quello sottoposto alla condizione neutra (M pre manipolazione = 43.466, DS = 31.366 e M post = 44.136, DS = 30,745) tale soddisfazione è risultata statisticamente diversa da quella del gruppo di controllo, portando a un’interazione statisticamente significativa fra la variabile condizione sperimentale e tempo pre vs post. Inoltre i risultati permettono di evidenziare come, nel il presente esperimento, l’appartenenza e l’identificazione alla comunità femminile omosessuale non risultino un fattore protettivo rispetto a contenuti sessualizzanti per quanto riguarda la soddisfazione per il proprio peso.
2022
Sexualizing images on Instagram and their influence on body satisfaction in lesbian and bisexual women
instagram
sessualizzazione
body satisfaction
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55334