Italian standardization of the Montreal Cognitive Assessment (8.1) in a sample of neurologically unaffected participants, divided by age group and biological sex (20 years to 90+). The research project aims to detect the influence that the variables age, schooling, biological sex and cognitive reserve have on participants' performance, in particular, on their attention and working memory abilities.

Standardizzazione italiana del Montreal Cognitive Assessment (8.1) in un campione di partecipanti neurologicamente indenne, suddiviso per fasce d'età e per sesso biologico (dai 20 anni ai 90+). Il progetto di ricerca ha l'obiettivo di rilevare l'influenza che le variabili età, scolarità, sesso biologico e riserva cognitiva hanno sulla prestazione dei partecipanti, in particolare, sulle loro capacità di attenzione e di memoria di lavoro.

Età, scolarità, sesso biologico e riserva cognitiva come predittori delle capacità attentive e della memoria di lavoro del Montreal Cognitive Assessment (8.1) in un campione italiano neurologicamente indenne.

ARBIA, ELISA
2022/2023

Abstract

Italian standardization of the Montreal Cognitive Assessment (8.1) in a sample of neurologically unaffected participants, divided by age group and biological sex (20 years to 90+). The research project aims to detect the influence that the variables age, schooling, biological sex and cognitive reserve have on participants' performance, in particular, on their attention and working memory abilities.
2022
Age, schooling, biological sex, and cognitive reserve as predictors of attentional ability and working memory on the Montreal Cognitive Assessment (8.1) in a neurologically healthy Italian sample.
Standardizzazione italiana del Montreal Cognitive Assessment (8.1) in un campione di partecipanti neurologicamente indenne, suddiviso per fasce d'età e per sesso biologico (dai 20 anni ai 90+). Il progetto di ricerca ha l'obiettivo di rilevare l'influenza che le variabili età, scolarità, sesso biologico e riserva cognitiva hanno sulla prestazione dei partecipanti, in particolare, sulle loro capacità di attenzione e di memoria di lavoro.
Attenzione
Memoria di Lavoro
MoCA (8.1)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elisa_Arbia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55415